Come previsto, Apple ha svelato la nuova versione di Final Cut Pro, ricca di funzionalità che renderanno felici i video editor. Final Cut Pro 11 introduce il supporto per l’editing di video spaziali, la trascrizione in sottotitoli, la nuova funzione Magnetic Mask e molte altre funzionalità.
Questo aggiornamento segna la prima versione numerata 11, dopo il formato 10.x utilizzato da Apple dal 2020, quando ha eliminato la ‘X’ dal nome. Apple ha inoltre rilasciato la versione 2.1 di Final Cut Pro per iPad e un aggiornamento per Final Cut Camera. Questi aggiornamenti arrivano subito dopo il lancio di Logic Pro 11.1, che include importanti miglioramenti per i professionisti creativi.
Editing video spaziale
Tra le funzionalità principali di Final Cut Pro 11 troviamo l’editing di video spaziali, una caratteristica mostrata per la prima volta durante la WWDC dell’estate scorsa. Questa funzione consente agli utenti di importare, modificare e consegnare video spaziali girati con dispositivi come Apple Vision Pro, iPhone 15 Pro e Pro Max e i modelli della serie iPhone 16. È compatibile anche la nuova lente Canon RF-S7.8mm F4 STM DUAL, utilizzabile con la Canon R7.
L’editing dei video spaziali funziona in modo simile ai video 2D, ma con controlli aggiuntivi per l’esportazione. Gli utenti possono esportare i contenuti spaziali direttamente nella loro libreria di Foto per visualizzarli su Apple Vision Pro o condividerli tramite l’app Vimeo per Vision Pro.
Trascrizioni in sottotitoli con l’AI
Apple ha introdotto la funzione di trascrizione automatica in sottotitoli, basata su un modello linguistico avanzato e integrata in Final Cut Pro.
Questa novità garantisce una trascrizione rapida ed efficiente, specialmente sui Mac con processori M4, che offrono una velocità fino a 13 volte superiore rispetto ai modelli Intel. La funzione di trascrizione è accessibile dalle opzioni di miglioramento audio e correzione colore e rappresenta un grande vantaggio per i creatori di contenuti, in particolare per chi realizza video brevi. A differenza delle soluzioni di terze parti come MotionVFX, la funzionalità di Apple è integrata e gratuita per gli utenti di Final Cut Pro 11.
Magnetic Mask
La Magnetic Mask è una nuova funzionalità AI che semplifica l’isolamento di persone e oggetti nei video, eliminando la necessità di schermi verdi o del rotoscoping manuale. Presentata durante l’evento di presentazione del Mac mini, questa funzione permette di selezionare rapidamente le aree ad alto contrasto nei clip, migliorando l’efficienza dell’editing e offrendo nuove possibilità di stilizzazione e correzione del colore.
Altre funzionalità e miglioramenti
Final Cut Pro 11 introduce anche:
- Riduzione automatica dell’ingombro nella libreria, che nasconde le clip originali quando si creano clip sincronizzate o multicam.
- Zoom verticale per adattare la timeline.
- Nuovi effetti Picture in Picture e Callout.
- Transizioni modulari per rivelazioni visive dinamiche.
- Scorciatoie da tastiera migliorate per aumentare l’efficienza.
- Supporto per estensioni di terze parti per nuovi formati video.
Novità di Final Cut Pro per iPad e Final Cut Camera
La versione 2.1 di Final Cut Pro per iPad offre nuove funzioni per ottimizzare l’esperienza di editing, come il feedback aptico per Apple Pencil Pro e nuove transizioni.
L’app Final Cut Camera ora permette la registrazione di video in HEVC codificati in Log e supporta la registrazione 4K a 120 fps con iPhone 16 Pro, migliorando il flusso di lavoro.
Leggi o Aggiungi Commenti