Apple potrebbe annunciare questa settimana un importante aggiornamento per Final Cut Pro in occasione del Final Cut Pro Creative Summit, che si terrà da mercoledì e che includerà una visita ad Apple Park il primo giorno.
L’annuncio segue le anticipazioni fornite da Apple nel video di presentazione del nuovo Mac mini dello scorso mese.
Apple ha già rivelato quattro nuove funzionalità che saranno disponibili per Final Cut Pro su Mac:
- Editing di video spaziali: nel comunicato stampa di giugno per visionOS 2, Apple ha annunciato l’arrivo di una funzione per l’editing di video spaziali registrati con iPhone 15 Pro, i modelli iPhone 16 o la fotocamera mirrorless Canon EOS R7 con obiettivo video spaziale. Questi video, con profondità 3D, possono essere visualizzati con il visore Apple Vision Pro.
- Effetti generati dall’intelligenza artificiale: il video di presentazione del Mac mini ha anticipato la possibilità di applicare istantaneamente effetti AI ai video. Si prevede che queste nuove funzioni potrebbero essere marchiate come “Apple Intelligence”. Inoltre, nel comunicato stampa di visionOS 2 è stata menzionata la possibilità di aggiungere “titoli e effetti immersivi”.
- Sottotitoli automatici: Apple ha anche presentato la funzione di sottotitoli generati automaticamente in Final Cut Pro, semplificando notevolmente il processo e eliminando la necessità di plugin esterni. Questa funzione è molto richiesta per l’editing di video brevi, come quelli su TikTok, YouTube Shorts e Instagram Reels.
- Funzione “Magnetic Mask”: un’immagine nel video del Mac mini ha mostrato una nuova funzione chiamata “Magnetic Mask”. Non sono stati forniti dettagli, ma si ipotizza che questa funzione consenta di isolare oggetti in movimento per rimuoverli, applicare testi o effetti di color grading. Questa funzione potrebbe essere simile al plugin mRotoAI di MotionVFX e alla funzione Magic Mask di DaVinci Resolve.
Alcune di queste funzionalità potrebbero essere disponibili anche nella versione per iPad di Final Cut Pro, insieme a potenziali aggiornamenti per le app complementari Compressor e Motion su Mac e per l’app Final Cut Camera per iPhone.
L’ultima versione di Final Cut Pro (10.8) è stata rilasciata a giugno e includeva diverse novità. Non è ancora chiaro se l’aggiornamento in arrivo sarà la versione 10.9 o un possibile Final Cut Pro 11, che potrebbe introdurre altre funzionalità molto attese, come l’editing basato su testo e l’apertura di librerie video su iCloud.
Leggi o Aggiungi Commenti