Apple ha apparentemente deciso di eliminare uno degli stili di generazione delle immagini annunciati per Image Playground, l’app lanciata come parte delle innovazioni di Apple Intelligence.
Durante la presentazione alla WWDC 2024, l’app era stata pubblicizzata con tre opzioni stilistiche: animazione, illustrazione e sketch. Tuttavia, nelle ultime versioni beta di iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2, lo stile sketch risulta assente.
L’assenza dello stile sketch dalle versioni beta fa pensare a una scelta definitiva. Anche la pagina dell’app su App Store ha subito modifiche. Apple ha infatti rimosso la descrizione della modalità sketch, inizialmente definita come uno stile “dettagliato e accademico, capace di generare disegni sofisticati su sfondi semplici”.
Ora, la descrizione dell’app si concentra esclusivamente sui due stili rimanenti:
- uno stile 3D vivace con personaggi espressivi e ambientazioni cinematografiche.
- uno stile caratterizzato da contorni marcati, forme semplici e colori vivaci per composizioni gioiose.
Sebbene sul sito ufficiale Apple le caratteristiche dello stile sketch siano ancora menzionate, è probabile che vengano rimosse in vista del rilascio delle versioni definitive di iOS, iPadOS e macOS, attese per dicembre.
Le ragioni alla base della rimozione dello stile Sketch non sono chiare. Potrebbe trattarsi di problemi tecnici o di scelte strategiche legate all’usabilità. Tuttavia, Apple potrebbe sempre espandere le funzionalità di Image Playground con nuovi stili e funzioni in futuro.
Leggi o Aggiungi Commenti