Ieri sono state pubblicate le prime recensioni della nuova gamma di Mac M4 di Apple, che include Mac mini, iMac e MacBook Pro. Tra le novità emerse, spicca l’espansione della modalità “Prestazioni elevate” in macOS anche alle configurazioni con M4 Pro del Mac mini e MacBook Pro, come riportato nella recensione di Ars Technica.
Fino alla generazione M2, la modalità Prestazioni elevate era disponibile esclusivamente sul MacBook Pro da 16 pollici. L’anno scorso, Apple ha esteso l’opzione anche al MacBook Pro da 14 pollici con M3 Max. Ora, con la nuova linea M4, questa modalità è stata ulteriormente ampliata.
Secondo Andrew Cunningham di Ars Technica, la suddetta modalità è ora accessibile sul Mac mini e sul MacBook Pro con chip M4 Pro. Tuttavia, il recensore sottolinea che il guadagno prestazionale abilitando questa modalità sul Mac mini è “trascurabile”, mentre il rumore della ventola aumenta sensibilmente.
Nel dettaglio, Cunningham spiega:
“Nei nostri test sul Mac mini, qualsiasi miglioramento delle prestazioni con l’uso della modalità Prestazioni elevate è stato essenzialmente trascurabile, così minimo che non abbiamo ritenuto necessario creare grafici per mostrarne la differenza—ci sono segni di un lieve aumento in alcuni test GPU, ma tutti i test CPU e molti dei test GPU mostrano variazioni all’interno del margine di errore”.
Sebbene l’impatto prestazionale sia marginale, il rumore delle ventole sotto carichi prolungati è “notevolmente aumentato”. Questo potrebbe indicare che la modalità potrebbe garantire risultati più costanti durante attività di lunga durata, anche se, per la maggior parte dei test eseguiti—che durano pochi minuti—i benefici sono risultati minimi, rendendo preferibile tenerla disattivata.
Apple, in un documento di supporto (non ancora aggiornato per la generazione M4), descrive il funzionamento della modalità Prestazioni elevate. Questa è progettata per consentire alle ventole di girare a velocità più elevate, offrendo un raffreddamento aggiuntivo che può tradursi in prestazioni superiori in carichi di lavoro particolarmente intensi.
La modalità è particolarmente utile per flussi di lavoro grafici pesanti, come la color correction di video 8K ProRes 4444 e DNxHR. Applicazioni di editing video e rendering 3D possono trarre vantaggio da una riproduzione più fluida e da esportazioni più rapide.
Tuttavia, quando la modalità è attiva, le ventole possono girare più velocemente, causando un incremento del rumore, che può essere chiaramente percepito, specialmente durante sessioni di lavoro prolungate.
Leggi o Aggiungi Commenti