Corning, uno dei principali fornitori mondiali di vetro protettivo per smartphone, è finito sotto la lente della Commissione Europea per possibili pratiche anticoncorrenziali.
Al centro dell’indagine ci sono le strategie legate al Gorilla Glass, una tecnologia adottata dalla maggior parte dei produttori di smartphone, incluso Apple, con il quale Corning vanta una collaborazione stretta e di lunga data.
L’indagine antitrust della Commissione mira a chiarire se Corning abbia abusato della propria posizione dominante imponendo contratti di esclusività che limitano la concorrenza di altri produttori di vetro. Secondo quanto emerso, alcuni accordi prevederebbero che i produttori di dispositivi mobili si riforniscano “quasi esclusivamente” di vetro Corning, riducendo le opportunità per i concorrenti di accedere a questo mercato chiave.
La commissaria UE per la concorrenza, Margrethe Vestager, ha sottolineato l’importanza della competizione in questo settore, evidenziando che la mancanza di alternative per i produttori potrebbe tradursi in costi più elevati e in una qualità inferiore per i consumatori finali.
La collaborazione tra Corning e Apple è stata fondamentale per lo sviluppo della tecnologia Ceramic Shield, che è stata adottata per la prima volta sugli iPhone a partire dal 12 e che oggi rappresenta uno dei punti di forza della gamma iPhone 16. Apple ha sostenuto Corning con investimenti per 495 milioni di dollari, contribuendo a rendere Ceramic Shield esclusivo per i dispositivi iPhone, mentre i concorrenti continuano a utilizzare il Gorilla Glass standard, come nel caso del recente Gorilla Armor per il Samsung Galaxy S24 Ultra.
La Commissione vuole accertare se queste pratiche abbiano ostacolato l’innovazione o causato un aumento dei prezzi nel settore. Se Corning sarà ritenuta colpevole di aver infranto le norme sulla concorrenza, potrebbe vedersi comminare pesanti sanzioni. Tuttavia, l’azienda avrà la possibilità di proporre soluzioni per rispondere alle preoccupazioni della Commissione e chiudere l’indagine.
Leggi o Aggiungi Commenti