Apple ha appena presentato i nuovi modelli di MacBook Pro con i chip M4, M4 Pro e M4 Max, che segnano un notevole salto di qualità in termini di prestazioni. Il Mac mini con M4 Pro ha già dimostrato ottime prestazioni, posizionandosi come il Mac più veloce di sempre, ma è il chip M4 Max a raggiungere nuovi traguardi, posizionandosi tra i migliori chip per PC sul mercato.
Le prime analisi dei benchmark, basate sui punteggi di Geekbench 6, evidenziano l’enorme potenziale del nuovo chip M4 Max. Anche se esistono flussi di lavoro specifici in cui il M4 Max potrebbe non essere il migliore, Geekbench fornisce un punto di confronto utile in attesa dei primi test reali.
Quando Apple ha presentato i nuovi MacBook Pro, ha dichiarato che il chip M4 Max è circa il 20% più veloce di M3 Max, posizionandosi come il processore per laptop più performante in commercio. I primi risultati dei benchmark sono ancora più promettenti.
Uno dei primi test Geekbench per M4 Max registra un punteggio single-core di 4060 e un punteggio multi-core di 26.675. A confronto, l’M3 Max si ferma a 21097 nel multi-core, il che significa che M4 Max è circa il 26% più veloce. Questo nuovo chip supera anche M2 Ultra di circa il 24%, dato che M2 Ultra ha raggiunto un punteggio multi-core di 21.471.
M4 Max si pone in competizione anche con i migliori processori desktop di AMD e Intel, come l’AMD Ryzen 9 9950X e l’Intel Core i9-14900K.
Il Ryzen 9 9950X ha un punteggio single-core di 3630 e multi-core di 26653, leggermente inferiore a quello del nuovo M4 Max. Il chip Apple si distingue anche per le prestazioni single-core superiori.
Per quanto riguarda l’Intel i9-14900K, il chip ha registrato un punteggio single-core di 3144 e multi-core di 23044, il che significa che M4 Max è circa il 15% più veloce rispetto alla migliore offerta desktop di Intel, un risultato notevole per un chip destinato a un laptop.
Apple non ha ancora rilasciato il chip M4 Ultra, ma ci si aspetta che possa raddoppiare le prestazioni del M4 Max grazie alla tecnologia UltraFusion, che combina due chip Max con perdite minime di efficienza. L M4 Ultra è previsto per la metà del prossimo anno, quando sarà integrato nel Mac Studio e Mac Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti