Secondo l’analista Jeff Pu, Apple sarebbe pronta a lanciare il suo primo modem 5G progettato internamente sull’iPhone SE 4, previsto per i primi mesi del 2025. Questa mossa rappresenta un’importante svolta per Apple, che finora ha affidato la fornitura dei suoi modem a Qualcomm.
Il lancio del modem della società rappresenta il primo passo di un piano che mira a ridurre la dipendenza da fornitori esterni e a ottenere un controllo più diretto sulla connettività dei propri dispositivi.
Jeff Pu, in una nota di ricerca con Haitong International Securities, afferma che l’iPhone SE 4 sarà il primo modello a integrare il nuovo modem 5G. Inoltre, sempre secondo l’analista, a partire dal 2025 Apple inizierà a equipaggiare l’iPhone 17 Pro con un chip Wi-Fi 7 progettato internamente. Entro il 2027, si stima che queste tecnologie proprietarie diventino lo standard per la maggior parte dei modelli di iPhone.
Il collega di Pu, l’analista Ming-Chi Kuo, conferma queste previsioni. Kuo sostiene che uno degli iPhone 17, atteso nel 2025, integrerà il nuovo chip Wi-Fi 7 firmato Apple, rendendo questo modello uno dei primi a beneficiare della combinazione di modem 5G e Wi-Fi proprietari.
Attualmente, i modelli iPhone 16 dispongono già del Wi-Fi 7, ma tramite chip Broadcom e con alcune limitazioni nelle specifiche. Con la transizione verso chip progettati interamente in-house, Apple mira a ottenere una maggiore autonomia tecnologica, a ridurre i costi e a ottenere maggiore flessibilità nello sviluppo futuro. La produzione autonoma dei componenti permetterà infatti ad Apple di mantenere standard qualitativi elevati e di personalizzare maggiormente i dispositivi, rispondendo così in modo più efficace alle esigenze degli utenti.
Il nuovo iPhone SE 4, oltre a integrare il modem 5G Apple, dovrebbe presentare un design simile all’iPhone 14 base, con un display OLED da 6,1 pollici, Face ID, un chip A-series aggiornato, porta USB-C, fotocamera posteriore da 48 megapixel e 8 GB di RAM per supportare Apple Intelligence. Secondo Pu, il nuovo iPhone SE sarà lanciato con ogni probabilità tra marzo e aprile 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti