Apple ha rinnovato il design del Mac mini con il nuovo modello M4, offrendo una struttura più sottile e una maggiore disponibilità di porte, ma con una sorpresa nel posizionamento del pulsante di accensione. La scelta di collocare il pulsante sul fondo del dispositivo ha generato qualche perplessità, poiché per accenderlo o spegnerlo è necessario sollevare leggermente il Mac mini.
Come osservato da Mr. Macintosh, per interagire con il pulsante fisico sarà quindi inevitabile inclinare il Mac mini, un aspetto insolito per i desktop Apple, che solitamente vengono messi in standby piuttosto che spenti. Molti utenti Mac, infatti, evitano lo spegnimento completo, preferendo la modalità sospensione. Tuttavia, la decisione di Apple si inserisce in un contesto di precedenti scelte di design contestate, come quella della porta di ricarica posizionata sul fondo del Magic Mouse.
Il nuovo Mac mini M4 presenta il pulsante di accensione sulla parte inferiore, sotto le tre porte Thunderbolt. Questo rende l’accesso limitato ed impedisce di collocarlo in spazi ristretti perchè bisognerà capovolgerlo ogni volta che lo si vuole accendere e per questo motivo occorrerà un pò di “spazio di manovra”.
Questa scelta sta ricevendo molte critiche, proprio come quella del Magic Mouse ma Apple va avanti per la sua strada ed ha preferito collocare le varie porte sulle fiancate laterali piuttosto che questo tasto che, in teoria, non andrà premuto spesso.
A livello di prezzo, il Mac mini M4 parte da €729. È già disponibile per il pre-ordine e sarà ufficialmente in vendita a partire da venerdì 8 novembre.
Leggi o Aggiungi Commenti