Apple ha svelato i processori M4 durante l’evento dedicato agli iPad ma oggi, con il lancio del nuovo Mac Mini, si è parlato per la prima volta dei chip M4 Pro che adesso andremo a vedere da più vicino.
M4 Pro può arrivare fino a 14 core di CPU e fino a 20 core GPU, con una memoria unificata (RAM) che può raggiungere fino a 64GB.
Ecco come appare il chip nella sua configurazione più potente:
Sulla sinistra troviamo i core CPU, 10 dedicati alle performance e 4 all’efficienza. Sulla destra abbiamo i 20 core CPU che assicurano per la prima volta il ray tracing per l’accelerazione hardware durante i giochi più complessi.
Apple dichiara che il Mac Mini con M4 Pro è equipaggiato dal processore più potente al mondo e questo è vero, almeno fino a domani che probabilmente assisteremo alla presentazione dell’M4 Max.
Le performance della CPU sono 1,6 volte superiori rispetto ad M2 Pro e quasi 2 volte superiori rispetto ad un M1 Pro.
Le performance GPU sono 1,5 volte superiori rispetto ad M2 Pro e quasi 2 volte superiori rispetto ad M1 Pro.
Per quanto riguarda il Neural Engine, M4 Pro assicura prestazioni 3 volte migliori, rendendo le operazioni con Apple Intelligence davvero immediate. Troviamo poi un 75% di aumento della larghezza di banda della memoria rispetto alla generazione precedente, l’M3 Pro, e questo è un dato davvero molto interessante perchè vengono raggiunti i 273 Gb/s!
Con larghezza di banda della memoria, ci si riferisce a un incremento della capacità di trasferimento dati tra il processore e la memoria (RAM) del computer. Un miglioramento del 75% in questo contesto significa che la nuova architettura del chip è in grado di trasferire il 75% in più di dati al secondo rispetto al modello precedente.
Un’altro aspetto molto importante è che M4 Pro supporta per la prima volta la connettività Thunderbolt 5 con una velocità di trasferimento dei dati fino a 120Gbps: più del doppio rispetto alla Thunderbolt 4! Questo assicura anche la connessione fino a tre monitor 6K a 60Hz, per un totale di oltre 60 milioni di pixel.
Rispetto a Mac mini con Intel Core i7, Mac mini con M4 Pro:
- È fino a 4 volte più veloce nelle operazioni dei fogli di calcolo in Microsoft Excel.
- È fino a 9,4 volte più veloce nel rilevamento modifiche scena in Adobe Premiere Pro.
- È fino a 20 volte più veloce nella trascrizione audio AI on‑device in MacWhisper.
- È fino a 26 volte più veloce nel basecalling per il sequenziamento del DNA in Oxford Nanopore MinKNOW.
Rispetto a Mac mini con M2 Pro, Mac mini con M4 Pro:
- Applica fino a 1,8 volte più plugin per effetti audio in un progetto in Logic Pro.
- È fino a 2 volte più veloce nel rendering di grafica animata su RAM in Motion.
- È fino a 2,9 volte più veloce nel completare il rendering 3D in Blender.
Per il momento il chip M4 Pro è disponibile soltanto nei nuovi Mac Mini ma domani verranno annunciati nuovi computer e sicuramente troveremo questo processore anche lì:
Leggi o Aggiungi Commenti