Nel weekend, iFixit ha pubblicato un video teardown dell’iPad mini 7 che solleva un nuovo mistero attorno all’effetto di “jelly scrolling” e alle modifiche che Apple avrebbe apportato per ridurlo.
Questo fenomeno, noto anche come screen tearing, crea una leggera inclinazione delle immagini o del testo su un lato dello schermo, come se rispondesse più velocemente rispetto all’altro. Per molti utenti, l’effetto sullo schermo dell’iPad mini 6 in modalità verticale era disturbante, tanto da generare una serie di lamentele negli ultimi tre anni. Tuttavia, non tutti lo notavano o lo trovavano fastidioso.
Il teardown ha portato alla luce alcune particolarità interne dell’iPad mini 7. Tra le curiosità emerse, si scopre che il logo Apple sul retro del dispositivo può essere rimosso, ma per il resto il design interno rimane simile a quello dell’iPad mini 6. L’iPad mini 7 è stato lanciato solo la scorsa settimana con importanti aggiornamenti come il chip A17 Pro, il supporto per Apple Intelligence e per l’Apple Pencil Pro.
Nonostante un portavoce di Apple avesse dichiarato in passato che lo “jelly scrolling” fosse un comportamento “normale” sui display LCD degli iPad, sembra che la compagnia abbia deciso di ridurre l’effetto sul mini 7. Secondo molte recensioni, lo “jelly scrolling” risulta infatti meno evidente o addirittura inesistente sulla nuova versione, e Apple avrebbe vagamente informato alcuni recensori di aver apportato modifiche al display per affrontare il problema.
Le prime ipotesi suggerivano che Apple avesse ruotato il controller del display per rendere meno visibile lo “jelly scrolling” in modalità verticale. Tuttavia, iFixit ha smentito questa teoria: la posizione del controller di visualizzazione sull’iPad mini 7 è invariata rispetto alla versione precedente. La conclusione di iFixit è che Apple ha utilizzato una qualche forma di “trucco” per mitigare l’effetto, lasciando tuttavia un alone di mistero su cosa sia stato realmente fatto per migliorare l’esperienza visiva.
Infine, il video ha anche rivelato che il logo Apple sul retro dell’iPad mini 7 può essere rimosso, ma per il resto il design interno del dispositivo è simile a quello dell’iPad mini 6.
Leggi o Aggiungi Commenti