Apple ha rilasciato il famoso aggiornamento firmware 7B19, per le AirPods Pro 2 ma prima di esultare, leggete tutto l’articolo.
Questo aggiornamento è disponibile sia per i modelli con connettore USB-C che per quelli con porta Lightning ed introduce nuove funzionalità avanzate dedicate alla salute dell’udito come il Test dell’Udito, la Modalità Apparecchio Acustico e la Protezione dell’Udito, che trasformeranno le AirPods in veri e propri dispositivi di assistenza uditiva.
Le nuove funzionalità introdotte
- Test dell’Udito: Consente di eseguire un esame in stile audiometrico, destinato ad utenti di età pari o superiore a 18 anni, per valutare la propria capacità uditiva.
- Modalità Apparecchio Acustico: Configura automaticamente le AirPods per fornire assistenza uditiva personalizzata a chi ha una lieve o moderata perdita dell’udito (amplificherà i suoni permettendo di riceverli più forti).
- Protezione dell’Udito: Monitora l’esposizione ai rumori intensi per proteggere l’udito nel tempo.
Il firmware per le AirPods Pro è già stato rilasciato ma queste funzioni necessitano di iOS 18.1 oppure iPadOS 18.1 che verrà rilasciato lunedì prossimo, il 28 Ottobre.
Disponibilità iniziale limitata
E’ bene notare che queste nuove funzioni saranno disponibili solo negli Stati Uniti, dove Apple ha ricevuto l’autorizzazione dalla FDA per commercializzare le AirPods Pro 2 come apparecchi acustici di “grado clinico.” La loro espansione in altri Paesi, Italia inclusa, dipenderà dall’approvazione delle autorità locali.
AirPods Pro 2 che, grazie ad un aggiornamento, ottengono nuove funzioni per la salute dell’udito come 'Riduzione suoni intensi', 'Amplificazione conversazioni' e i suoni di sottofondo.
Come aggiornare le AirPods Pro 2
Non esiste un meccanismo preciso per l’aggiornamento delle cuffie. Non è semplice come aggiornare iOS in quanto non esiste una schermata che si occupa del download e dell’installazione. Sostanzialmente non esiste un modo per forzare l’aggiornamento.
C’è chi sostiene che si possa velocizzare l’operazione tenendo le AirPods collegate all’iPhone e chi invece sostiene che debbano stare entrambe in carica nella custodia. Per questo motivo, vi consigliamo di fare entrambe le cose, ovvero:
- Aprite la custodia e collegate le cuffie ad iPhone;
- Riponete la custodia in carica (andrà bene sia la ricarica Wireless che quella tramite cavo) purché resti aperta in maniera tale da tenere le cuffie collegate al telefono;
- Assicuratevi che le cuffie siano nel raggio bluetooth dell’iPhone;
- Attendere… (non sappiamo dirvi quanto tempo, solitamente circa un’oretta).
Ad un certo punto le cuffie verranno aggiornate automaticamente e potrete verificare la versione del firmware in uso in maniera molto semplice.
Come verificare la versione del firmware installata sulle vostre AirPods
- Aprite l’applicazione Impostazioni sul vostro iPhone;
- Entrate in Bluetooth e cercate le AirPods nella lista;
- Cliccate sulla piccola “i” e scorrete la lista fino alla voce Versione Firmware.
Leggi o Aggiungi Commenti