Apple sta lanciando una nuova funzione di sicurezza su iMessage che consentirà ai minori di segnalare direttamente all’azienda la ricezione di foto o video contenenti nudità. Come riportato da The Guardian, dopo aver esaminato i contenuti segnalati, Apple potrà inoltrare i report alle autorità competenti.
Questa nuova funzione espande il sistema di Communication Safety già esistente, che utilizza la scansione sul dispositivo per rilevare nudità in foto o video ricevuti tramite l’app Messaggi, AirDrop o i Poster dei Contatti. Attualmente, il sistema offusca automaticamente i contenuti e mostra un pop-up con opzioni come contattare un adulto, bloccare il contatto o accedere a risorse di aiuto.
Dettagli del nuovo sistema di segnalazione
Con iOS 18.2 è stata avviata una fase di test in Australia per una funzione più avanzata che permetterà agli utenti di inviare un report completo ad Apple. Questo includerà le immagini o i video ricevuti, i messaggi immediatamente precedenti e successivi al contenuto, e le informazioni di contatto degli account coinvolti. Gli utenti potranno inoltre compilare un modulo per descrivere l’accaduto ed Apple si potrà rivolgere direttamente alle autorità locali.
È importante ricordare che Apple aveva precedentemente annunciato la scansione delle librerie di iCloud Photos per rilevare materiale pedopornografico, ma aveva abbandonato questi piani nel dicembre 2022 dopo le critiche dei sostenitori della privacy.
Secondo The Guardian, Apple prevede di lanciare la nuova funzionalità a livello globale, anche se le tempistiche del rilascio internazionale non sono ancora state specificate.
Leggi o Aggiungi Commenti