Grazie al Digital Markets Act (DMA), la normativa antitrust dell’Unione Europea, Apple è costretta a cambiare il modo in cui iOS e l’App Store funzionano nei paesi europei. Le modifiche stanno già iniziando a farsi sentire e altre novità arriveranno con iOS 18.2, rendendo possibile per gli utenti iPhone e iPad nell’UE eliminare le app preinstallate come App Store, Safari e altre.
Con la nuova beta di iOS 18.2, che è stata rilasciata recentemente per gli sviluppatori, Apple ha esteso l’elenco delle app eliminabili per gli utenti europei. In precedenza era già possibile eliminare alcune app come Calcolatrice, Calendario, Musica e Note, ma ora questa funzionalità è stata ampliata includendo app come App Store, Fotocamera, Safari, Messaggi e Foto. Questo cambiamento permette ad Apple di rispettare l’articolo del DMA che richiede alle aziende tecnologiche di consentire agli utenti di disinstallare qualsiasi app preinstallata.
Una volta eliminato l’App Store, gli utenti dell’UE avranno la possibilità di scaricare e utilizzare store alternativi. Per chi volesse ripristinare l’App Store di Apple, un pulsante dedicato è stato aggiunto nell’app Impostazioni.
Attualmente, la beta di iOS 18.2 è disponibile solo per i dispositivi compatibili con Apple Intelligence, il che significa iPhone 15 Pro o successivi e iPad con chip M1 o successivi. Tuttavia, Apple ha previsto il rilascio ufficiale di iOS 18.2 per tutti gli utenti entro dicembre.
Al momento Apple Intelligence non è disponibile in Italia.
Leggi o Aggiungi Commenti