Con il rilascio della prima beta di iOS 18.2, iPadOS 18.2 e macOS Sequoia 15.2, Apple ha introdotto una versione aggiornata dell’app Mail che include una funzione di categorizzazione automatica delle email.
Il nuovo sistema, chiamato Categorie email, organizza in modo intelligente le email in diverse sezioni per semplificare la gestione della posta in arrivo. I messaggi più importanti vengono mostrati nella categoria “Principale”, mentre altre email, come ordini, newsletter e notifiche social, vengono distribuite in tre sezioni aggiuntive.
Nella sezione “Transazioni”, troveremo ricevute, ordini e informazioni di spedizione, rendendo più facile individuare dettagli su acquisti e consegne. La sezione “Aggiornamenti” include newsletter, promemoria per appuntamenti e altre comunicazioni simili. Infine, la categoria “Promozioni” raccoglie offerte speciali e email di marketing.
Poiché si tratta di una funzione in fase beta, Apple sta ancora perfezionando il sistema, e potrebbe capitare che alcune email vengano classificate erroneamente o che compaiano in più categorie. Tuttavia, questo è un aspetto su cui l’azienda sta lavorando per migliorare nel tempo.
Per i dispositivi che supportano Apple Intelligence, le email prioritarie verranno automaticamente mostrate nella categoria “Principale”, garantendo che le informazioni più importanti siano sempre visibili subito. Se un’email nelle sezioni “Transazioni”, “Aggiornamenti” o “Promozioni” contiene informazioni importanti, verrà duplicata anche nella categoria “Principale”.
Dopo aver aggiornato il software, la visualizzazione delle categorie sarà predefinita nell’app Mail, ma è sempre possibile tornare alla classica vista cronologica senza divisioni, cliccando sull’icona nell’angolo superiore destro dell’app.
Leggi o Aggiungi Commenti