Apple ha annunciato che le nuove funzionalità di salute dell’udito per gli AirPods Pro 2 saranno disponibili con l’aggiornamento iOS 18.1, previsto per il 28 ottobre. Tuttavia, inizialmente queste caratteristiche saranno limitate a Stati Uniti e Canada, come indicato sul sito web dell’azienda.
La limitazione geografica riguarda tutte le nuove funzionalità legate all’udito, comprese quelle più innovative come il test dell’udito integrato, le funzioni di apparecchio acustico e la protezione avanzata contro i rumori forti. Queste funzionalità richiedono l’uso dell’ultimo modello di AirPods Pro 2 e di un dispositivo aggiornato a iOS 18.1 o iPadOS 18.1.
Il motivo di questa restrizione regionale è legato alle normative locali. Negli Stati Uniti, Apple ha infatti ottenuto l’autorizzazione dalla FDA (Food and Drug Administration) per commercializzare gli AirPods Pro 2 come apparecchi acustici di “grado clinico”. Affinché le stesse funzionalità siano disponibili in altri Paesi, Apple dovrà ottenere autorizzazioni simili dai rispettivi enti regolatori della salute.
Gli utenti degli AirPods Pro 2 potranno effettuare test dell’udito direttamente dal proprio iPhone, e i risultati verranno archiviati nell’app Salute. In caso di rilevamento di perdita dell’udito, gli AirPods possono essere utilizzati come veri e propri apparecchi acustici, migliorando in tempo reale le frequenze che risultano più problematiche per l’utente.
Un’altra funzione chiave è la protezione acustica avanzata, che riduce automaticamente l’esposizione ai suoni ambientali troppo forti, salvaguardando l’udito dell’utente.
Apple non ha ancora fornito una data ufficiale per il lancio di queste funzionalità in altri mercati. Tuttavia, è ragionevole pensare che stia lavorando per ottenere le necessarie approvazioni normative nei diversi paesi, così da rendere queste preziose innovazioni disponibili a una platea più ampia.
Leggi o Aggiungi Commenti