Apple ha rilasciato iOS 18.1 Release Candidate che, salvo bug dell’ultimo minuto, sarà identica alla versione finale di iOS 18.1 che verrà rilasciata a tutti gli utenti il prossimo 28 Ottobre.
Moltissime novità di questa versione sono legate ad Apple Intelligence che, come sappiamo, non è disponibile in Italia e manca ancora molto prima che le cose cambino, quindi al netto dell’AI ci avete chiesto ma quali sono le novità per noi italiani?
Abbiamo scaricato ed installato questo firmware ed in questo articolo raccoglieremo tutte le novità che abbiamo trovato. L’articolo sarà in costante aggiornamento:
1. Aggiornato il Centro di Controllo nella sezione Connettività
Apple ha finalmente migliorato l’orribile grafica della sezione “Connettività” del nuovo Centro di Controllo. Adesso invece di una lista di comandi, li troveremo disposti con una grafica dinamica e più gradevole.
2. Nuovo layout per la cronologia della Calcolatrice
La nuova calcolatrice di iOS 18 memorizza anche la cronologia dei calcoli che effettuiamo. Con iOS 18 questa cronologia viene visualizzata in un menu laterale sulla sinistra, un layout che è molto in stile iPad. Con iOS 18.1 Apple ha reso il tutto più uniforme allo stile di iPhone, facendo apparire la finestra nella parte bassa dello schermo:
3. Foto spaziali anche da iPhone 15 Pro e 15 Pro Max
La possibilità di scattare foto spaziali annunciata con la nuova lineup di iPhone 16 arriva anche su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max con iOS 18.1. Nell’app fotocamera troveremo proprio una nuova sezione subito dopo la Modalità Ritratto e prima della Modalità Panorama. In passato questi dispositivi potevano già registrare “Video spaziali” visualizzabili con una prospettiva 3D su Apple Vision Pro ma adesso è possibile anche con le foto.
4. Emoji più grandi nella tastiera
Apple ha disposto le Emoji su 4 righe della tastiera anzichè 5. Questo le rende più grande. Sinceramente non amo questa novità ma adesso gli stickers nella tastiera hanno la stessa dimensione delle Emoji e quindi è tutto più uniforme.
5. Aggiornamenti per le notifiche
Quando riceviamo una serie di notifiche dalla stessa applicazione, verranno raggruppate sotto la stessa icona sulla quale però comparirà un badge che ci permetterà di capire istantaneamente quante notifiche abbiamo da leggere per ogni singola app.
6. Nuovi tasti nel Centro di Controllo
Con il nuovo Centro di Controllo Apple ha realizzato un “widget 2×2” con l’accesso rapito alle icone di Modalità Aereo, WiFi e AirDrop. Per molti utenti sarebbe stato più comodo avere Modalità Aereo, WiFi, Rete Cellulare e Bluetooth. Con la Beta 5 Apple ha aggiunto la possibilità di creare un toggle rapido per il WiFi. Di conseguenza, gli utenti possono ora disattivare il widget nativo di connettività ed aggiungersi, singolarmente, i pulsanti che preferiscono. La mancanza di un toggle WiFi era piuttosto grave. Tra i nuovi tasti aggiunti c’è anche quello per attivare o disattivare la VPN e gli interruttori singoli per il Satellite ed AirDrop.
7. Nuova funzione per il tasto Controllo Fotocamera sugli iPhone 16
Il nuovo Tasto Controllo Fotocamera può fare tante cose, ma con iOS 18.1 è stata aggiunta anche la possibilità di farci passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore. Inoltre, se facciamo scivolare il dito sul pulsante e poi ci fermiamo, vedremo apparire una doppia linea bianca per farci capire che quel tasto può anche essere “premuto”.
8. Apple Music e condivisione su TikTok
Per gli appassionati di musica, Apple ha reso ancora più semplice condividere le canzoni direttamente su TikTok. Ora basta toccare “Condividi brano” nell’app Apple Music e selezionare TikTok dalla lista delle app compatibili. Il social permetterà di condividere il brano come video, come foto o come messaggio.
9. Cambia l’icona dell’app Watch
L’icona dell’applicazione Apple Watch è cambiata. In particolare notiamo che non è più presente il tastino di accensione.. una scelta bizzarra.
10. Modifiche ai Widget dell’Orologio
In modalità “con tinta”, questi widget ora presentano un aspetto traslucido, simile a quello già visto in visionOS. Questo effetto translucido con sfocatura è un elemento ricorrente nell’interfaccia di iOS sin dall’introduzione di iOS 7 nel 2013, quando Apple ha abbandonato il design scheumorfico per una grafica più moderna e piatta.
11. AirPods Pro ottengono le funzioni avanzate per l’udito
Solo con iOS 18.1 le AirPods potranno ottenere l’aggiornamento firmware 7B19 che attiverà le 3 funzioni avanzate per l’udito:
- La funzione Test dell’udito fornisce risultati del test uditivo validati scientificamente dal comfort di casa (pensata per utenti di 18 anni o più).
- La funzione Apparecchio acustico offre un’assistenza personalizzata di grado clinico che si applica automaticamente ai suoni dell’ambiente, così come alla musica, ai video e alle chiamate (pensata per utenti di 18 anni o più con una percezione di perdita uditiva lieve o moderata).
- La funzione Protezione dell’udito aiuta a ridurre l’esposizione ai rumori ambientali forti in tutte le modalità di ascolto (disponibile negli Stati Uniti e in Canada).
AirPods Pro 2 che, grazie ad un aggiornamento, ottengono nuove funzioni per la salute dell’udito come 'Riduzione suoni intensi', 'Amplificazione conversazioni' e i suoni di sottofondo.
Altre novità
- Sono state apportate diverse modifiche grafica in Impostazioni > Account Apple > Accesso e sicurezza.
- In Impostazioni > Centro di Controllo, adesso è possibile reimpostare il centro di controllo con i valori predefiniti. Utile nel caso in cui dovessimo esserci sbizzarriti così tanto nelle modifiche o nel caso in cui dovessimo aver creato così tante pagine da risultare scomodo sistemarle manualmente.
- Aggiunta un’azione che permette di aprire il Centro di Controllo con un Comando Rapido
- Reintrodotto il tasto per le Note Rapide da poter aggiungere alla Lockscreen
- Risolto un problema in cui i video registrati a 4K 60 fps mentre il dispositivo era caldo potevano avere interruzioni durante il playback nel rullino.
- Risolto un problema in cui le chiavi digitali dell’auto potrebbero non sbloccare o avviare il veicolo dopo il ripristino da un backup o il trasferimento diretto da un altro iPhone.
- Risolto un problema per cui i modelli di iPhone 16 o iPhone 16 Pro potevano riavviarsi inaspettatamente.
Leggi o Aggiungi Commenti