Apple ha appena rilasciato la Release Candidate di iOS 18.1. Per chi non avesse familiarità con questo termine, la Release Candidate è la versione anticipata per gli sviluppatori di quella che sarà poi la versione finale per tutti gli utenti tra una settimana esatta.
Ne deriva che dalla Release Candidate possiamo già conoscere tutte quelle che saranno le novità di iOS 18.1 ed elencarle di seguito:
Cosa c’è di nuovo in iOS 18.1?
Questo aggiornamento introduce il primo set di funzionalità alimentate da Apple Intelligence, il sistema di intelligenza personale che sblocca nuovi potenti modi di comunicare, lavorare ed esprimerti, proteggendo al contempo i tuoi dati con un incredibile passo avanti nella privacy per l’IA. Questo aggiornamento include anche miglioramenti al tasto Camera Control, la possibilità di catturare foto spaziali, registrare chiamate telefoniche e altre funzionalità, correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza per il tuo iPhone.
Apple Intelligence (Tutti i modelli di iPhone 16, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max)
Le funzionalità di Apple Intelligence (che non saranno disponibili in Italia fino al 2026) riguardano:
Strumenti di scrittura
Gli Strumenti di scrittura sono disponibili praticamente ovunque tu scriva, consentendoti di riscrivere, correggere e riassumere il testo direttamente nell’app in cui stai lavorando.
- Riscrivi suggerisce versioni diverse del tuo testo, così puoi scegliere la combinazione di flusso e formulazione che preferisci.
- Correzione ti permette di vedere i miglioramenti suggeriti al tuo testo, come correzioni grammaticali e affinamenti del linguaggio.
- Riassunto ti consente di selezionare il testo e generare un riassunto di alta qualità.
Siri
- Un nuovo aspetto include una luce luminosa che avvolge il bordo dello schermo e si anima in risposta alla tua voce, permettendoti di continuare a scorrere o digitare mentre parli con Siri.
- Scrivi a Siri quando non vuoi pronunciare una richiesta ad alta voce, toccando due volte la parte inferiore dello schermo.
- La comprensione linguistica più ricca consente a Siri di seguire il discorso anche se ti impappini o cambi idea a metà frase.
- Il contesto conversazionale viene mantenuto durante una sessione, permettendoti di fare riferimento in modo naturale a ciò che hai detto o a qualcosa che Siri ha menzionato di recente.
- Le conoscenze sui prodotti ti aiutano a ottenere risposte a migliaia di domande sulle funzionalità e le impostazioni dei tuoi prodotti Apple.
- I miglioramenti vocali rendono Siri più naturale, espressiva e chiara.
Foto
- La ricerca nelle foto ti consente di trovare foto e video semplicemente descrivendo ciò che stai cercando.
- Pulizia (Clean Up) rimuove distrazioni come oggetti indesiderati o persone sullo sfondo delle tue foto.
- Possibilità di creare filmati di ricordi descrivendo la storia che vuoi vedere
Notifiche
- I riassunti delle notifiche ti consentono di dare un’occhiata alle informazioni più importanti.
- Riduci le interruzioni è un nuovo focus che garantisce che solo le notifiche più urgenti arrivino, mentre potenziali distrazioni vengono silenziate.
- Risposta intelligente in Mail e Messaggi ti aiuta a rispondere rapidamente ai messaggi con risposte suggerite.
- Messaggi prioritari in Mail comprende il contenuto dei messaggi e li organizza in base alla loro urgenza, visualizzandoli in cima alla tua casella di posta.
- Riassunti delle trascrizioni in Note ti offrono un riassunto intelligente della trascrizione della tua registrazione audio o della registrazione di una chiamata.
Telefono
- Le registrazioni delle chiamate e le trascrizioni ti permettono di registrare le chiamate in corso e trascriverle nell’app Note, con un annuncio automatico che informa che la chiamata è in fase di registrazione.
Fotocamera
- Il tasto Controllo della fotocamera può ora passare rapidamente dalla fotocamera principale alla fotocamera frontale TrueDepth (iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max).
- La cattura di foto spaziali, insieme alla cattura di video spaziali, è disponibile in una nuova modalità fotocamera spaziale (iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max).
AirPods
- La funzione Test dell’udito fornisce risultati del test uditivo validati scientificamente dal comfort di casa (pensata per utenti di 18 anni o più).
- La funzione Apparecchio acustico offre un’assistenza personalizzata di grado clinico che si applica automaticamente ai suoni dell’ambiente, così come alla musica, ai video e alle chiamate (pensata per utenti di 18 anni o più con una percezione di perdita uditiva lieve o moderata).
- La funzione Protezione dell’udito aiuta a ridurre l’esposizione ai rumori ambientali forti in tutte le modalità di ascolto (disponibile negli Stati Uniti e in Canada).
Le funzionalità richiedono AirPods Pro 2 con versione firmware 7B19 o successiva.
AirPods Pro 2 che, grazie ad un aggiornamento, ottengono nuove funzioni per la salute dell’udito come 'Riduzione suoni intensi', 'Amplificazione conversazioni' e i suoni di sottofondo.
Questo aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e correzioni di bug:
- Il Centro di Controllo ha nuove opzioni per aggiungere singolarmente i controlli di connettività e ripristinare la configurazione.
- RCS Business Messaging ti permette di connetterti con le aziende tramite RCS (richiede il supporto dell’operatore).
- La ricerca nell’App Store ti consente di usare il linguaggio naturale per trovare più facilmente ciò che stai cercando.
- Gli inviti agli amici in Game Center possono essere inviati direttamente dall’app Contatti, e chi li riceve può vederli nella posta in arrivo nelle Impostazioni.
- Risolto un problema in Podcast in cui gli episodi non riprodotti venivano contrassegnati come riprodotti.
- Risolto un problema in cui i video registrati a 4K 60 fps mentre il dispositivo era caldo potevano avere interruzioni durante il playback nel rullino.
- Risolto un problema in cui le chiavi digitali dell’auto potrebbero non sbloccare o avviare il veicolo dopo il ripristino da un backup o il trasferimento diretto da un altro iPhone.
- Risolto un problema per cui i modelli di iPhone 16 o iPhone 16 Pro potevano riavviarsi inaspettatamente.
La versione finale di iOS 18.1 per tutti gli utenti sarà disponibile il 28 Ottobre. Nel frattempo gli sviluppatori o comunque tutti gli utenti che hanno impostato di voler ricevere anche gli aggiornamenti beta con il profilo iOS 18 Developer Beta, lo possono scaricare già da oggi, con una settimana in anticipo. Chiaramente chi lo scaricherà oggi non vedrà nuovi aggiornamenti il 28 Ottobre.
Leggi o Aggiungi Commenti