L’innovazione nell’iPhone ha assunto una forma diversa rispetto al passato. Con quasi vent’anni di cambiamenti alle spalle, è normale che gli aggiornamenti attuali siano più evolutivi che rivoluzionari. Tuttavia, stando a un promemoria trapelato di John Ternus, capo dell’hardware di Apple, potremmo essere sull’orlo di una nuova ondata di innovazione per l’iPhone.
Questo weekend, Mark Gurman, nella sua newsletter Power On, ha riportato alcuni cambiamenti importanti all’interno del team hardware di Apple. A capo della squadra c’è John Ternus, che ha annunciato la promozione di tre dipendenti a livello di vicepresidente. Tra questi, Richard Dinh è stato nominato Vicepresidente del design di prodotto per l’iPhone.
Ternus, in un messaggio interno al team ingegneristico di Apple, ha dichiarato che Dinh sarà responsabile del futuro sviluppo dell’iPhone e ha definito i modelli in arrivo come “i più ambiziosi nella storia del prodotto”. Un’affermazione di grande peso, considerata la lunga evoluzione dell’iPhone.
Le dichiarazioni dei dirigenti Apple sono spesso entusiastiche quando si rivolgono al pubblico, ma il fatto che queste parole siano contenute in un promemoria interno aggiunge ancora più credibilità. È evidente che Apple vede nei futuri modelli di iPhone qualcosa di davvero speciale, tanto da definirli i più ambiziosi mai realizzati.
Sebbene Apple lavori con largo anticipo sui suoi prodotti, le parole di Ternus trovano conferma anche in alcune indiscrezioni riguardanti i futuri iPhone, che delineano un futuro particolarmente interessante per il dispositivo.
Un esempio di questa ambizione è l’iPhone 17 Air, atteso per il prossimo anno. Questo modello potrebbe introdurre un design ultraleggero e sottile, con una configurazione rivoluzionaria che prevede una singola fotocamera posteriore. Sarebbe un cambiamento paragonabile a quello introdotto con l’iPhone X, segnando un nuovo punto di svolta per la linea.
E non è finita qui. Dal 2026 in poi, si prevede l’arrivo del primo iPhone pieghevole, con un design a chiusura verticale e dimensioni simili agli attuali modelli una volta aperto. Questo rappresenterebbe un’altra grande svolta per Apple, andando a competere direttamente con le altre aziende che hanno già introdotto dispositivi pieghevoli sul mercato.
Ovviamente, queste tempistiche potrebbero subire delle variazioni, ma se le aspettative saranno confermate, vedremo due grandi novità nell’arco di pochi anni. E Ternus, conoscendo anche ciò che arriverà oltre questi modelli, sembra molto fiducioso.
Se aggiungiamo questi futuri prodotti agli aggiornamenti previsti per quest’anno, come quelli legati all’intelligenza artificiale integrata, è chiaro che siamo di fronte a un periodo particolarmente eccitante per l’iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti