La prossima settimana, Apple rilascerà iOS 18.1, un aggiornamento che segna un’importante evoluzione per la salute dell’udito con gli AirPods Pro 2, oltre a introdurre le prime funzionalità di Apple Intelligence. Grazie a questo update, gli AirPods offriranno strumenti innovativi per la protezione e il miglioramento dell’udito, trasformando l’esperienza d’ascolto.
L’aggiornamento include 3 funzionalità chiave:
- protezione dell’udito,
- test dell’udito e
- funzionalità di apparecchio acustico.
Tra le novità, spicca la possibilità di eseguire un test dell’udito direttamente dall’iPhone. Questo test, simile a quello eseguito da un audiologo, permette di riprodurre una serie di toni a diverse frequenze, chiedendo all’utente di rispondere. I risultati vengono poi salvati nell’app Salute, consentendo di regolare le impostazioni audio degli AirPods in base alle esigenze personali.
Se il test rivela una perdita dell’udito, gli AirPods Pro 2 possono configurarsi automaticamente per funzionare come apparecchi acustici, amplificando in tempo reale i suoni specifici necessari, come le voci o i rumori ambientali. Come ha spiegato Sumbul Desai, vicepresidente di Apple per la salute:
“dopo aver effettuato il test dell’udito, i tuoi AirPods Pro si trasformano in un apparecchio acustico personalizzato, amplificando in tempo reale i suoni di cui hai bisogno, come parti del parlato o elementi dell’ambiente circostante.”
Tra le altre funzioni, la protezione dell’udito è progettata per monitorare costantemente l’ambiente sonoro e ridurre l’impatto dei rumori forti, come quelli del traffico o durante concerti, in tempo reale. Questa protezione sarà integrata nelle diverse modalità di ascolto degli AirPods, incluse la cancellazione del rumore e la modalità trasparenza, garantendo una protezione continua senza compromettere la qualità audio.
L’aggiornamento delle AirPods Pro 2 alla versione firmware 7B19 è previsto per il 28 Ottobre.
AirPods Pro 2 che, grazie ad un aggiornamento, ottengono nuove funzioni per la salute dell’udito come 'Riduzione suoni intensi', 'Amplificazione conversazioni' e i suoni di sottofondo.
Con iOS 18.1, arriveranno anche le prime funzionalità di Apple Intelligence e diversi bug fixes importanti, come abbiamo documentato nell’articolo completo:
Leggi o Aggiungi Commenti