A febbraio, il colosso di Cupertino ha lanciato sul mercato il tanto atteso Apple Vision Pro, ma a distanza di mesi, il prodotto non sembra aver ottenuto il successo sperato.
Con un prezzo di partenza di 3.500 dollari negli Stati Uniti, la maggior parte dei clienti sono appassionati di tecnologia. Tuttavia, per Apple, questo rappresenta anche un problema. Pochi sviluppatori sono interessati a creare app per visionOS. La soluzione? Probabilmente un modello più economico potrebbe ribaltare la situazione.
Oltre un anno fa, si discuteva già del fatto che Apple avrebbe avuto bisogno di una versione meno costosa del Vision Pro per rendere il dispositivo davvero popolare. È chiaro che la vendita di un prodotto di fascia premium è destinata a un pubblico di nicchia, ma il prezzo così elevato sta allontanando non solo i consumatori, ma anche gli sviluppatori, che sono fondamentali per il successo di una nuova piattaforma come visionOS.
Quando Vision Pro è stato lanciato, Apple aveva dichiarato che sarebbero state disponibili circa 600 app e giochi nel visionOS App Store dal primo giorno. Tuttavia, ad agosto, il numero di app native disponibili era salito solo a 2.500. Questa cifra non include le app per iPhone e iPad che possono essere eseguite in modalità compatibilità su Vision Pro.
Secondo la società di ricerca Appfigures, citata dal Wall Street Journal, lo sviluppo di nuove app per Vision Pro sta rallentando ogni mese. A settembre, sono state introdotte solo 10 nuove app nel Vision App Store, un drastico calo rispetto alle centinaia di app lanciate nei primi due mesi.
Il Wall Street Journal ha intervistato alcuni sviluppatori di app per capire meglio perché molti di loro non siano interessati alla piattaforma. La risposta comune sembra essere che il numero di utenti è limitato e mancano alcune funzionalità essenziali.
Hrafn Thorisson, CEO della società islandese di giochi VR Aldin Dynamics, ha spiegato:
“Non abbiamo fretta. Stiamo aspettando di vedere una traiettoria migliore e quando uscirà il prossimo dispositivo.”
Per Scott Albright, CEO della società di giochi VR Combat Waffle Studios, Vision Pro non attira i giocatori poiché manca di controller specifici per i giochi.
“Penso che sia fantastico che Apple sia entrata in questo campo, ma devono capire a cosa dovrebbe servire il visore,” ha detto Albright.
Anche gli utenti finali sembrano avere dubbi. Rostyslav Alieksieienko, un ingegnere del software che ha acquistato un Vision Pro a febbraio, ha deciso di metterlo in vendita sei mesi dopo.
“All’inizio ero super entusiasta,” ha raccontato. “Ma non è riuscito a integrarsi nella mia vita quotidiana. Mi sono rapidamente ritrovato senza più niente di interessante da fare, e così è rimasto inutilizzato.”
Un altro aspetto critico è la mancanza di app fondamentali. Piattaforme come Netflix, Spotify e YouTube non hanno ancora sviluppato applicazioni dedicate per Vision Pro, limitando ulteriormente l’attrattiva del dispositivo.
Gli analisti, come Ming-Chi Kuo, affermano che Apple ha ridotto le previsioni di spedizione di Vision Pro da 800.000 unità a 400.000 entro il 2024. Nonostante le sue tecnologie innovative, sembra che la maggior parte delle persone non sia disposta a pagare 3.500 dollari per un dispositivo come il Vision Pro. Questo, a sua volta, scoraggia gli sviluppatori dal creare app per visionOS, generando un circolo vizioso. Meno app, meno utenti e quindi meno interesse nel prodotto.
Bertrand Nepveu, che in passato ha lavorato nel team di sviluppo del Vision Pro, ha suggerito che Apple dovrebbe incentivare gli sviluppatori a creare app chiave per visionOS, una strategia che Meta utilizza per arricchire la sua piattaforma VR Quest.
Secondo molti analisti del settore, la vera svolta per la piattaforma Vision sarà il lancio di un modello non-Pro più accessibile, capace di attirare sia sviluppatori che un pubblico più ampio. Purtroppo, un Vision Pro più economico non è previsto prima della fine del 2025, e non è chiaro se ci sarà ancora grande interesse per questa tecnologia a quel punto.
Un’altra possibile soluzione potrebbe essere un taglio di prezzo del Vision Pro attuale, anche se non cambierebbe molto in questa fase.
Cosa dovrebbe fare Apple per rendere Vision Pro un successo?
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