Due anni fa, le passkey hanno fatto il loro debutto come una soluzione più sicura rispetto alle password tradizionali, sfruttando l’autenticazione tramite chiavi di sicurezza o dati biometrici. Ora, la tecnologia sta per diventare ancora più flessibile grazie a nuove specifiche pubblicate dalla FIDO Alliance, che garantiranno agli utenti la possibilità di importare ed esportare le passkey tra diversi gestori di password.
Al momento, non esiste un metodo sicuro per trasferire le passkey tra diversi gestori di password. Ad esempio, se una passkey è memorizzata nell’app Password di Apple, non è possibile trasferirla facilmente su 1Password, e viceversa. Tuttavia, le nuove specifiche che cambieranno la situazione.
Le nuove specifiche stabiliscono i formati Credential Exchange Protocol (CXP) e Credential Exchange Format (CXF) per il trasferimento delle passkey e di altri tipi di credenziali. Questi formati garantiscono che le credenziali rimangano protette durante il trasferimento grazie a un sistema di crittografia avanzato. Attualmente, la maggior parte dei gestori di password utilizza file CSV per l’importazione e l’esportazione, un metodo molto meno sicuro.
Tra le aziende che hanno collaborato alla definizione delle nuove specifiche troviamo 1Password, Dashlane, Bitwarden, NordPass e Google. 1Password ha già confermato che supporterà i nuovi formati di importazione ed esportazione delle passkey non appena saranno disponibili. Sebbene Apple non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, la società è parte della FIDO Alliance ed è stata una delle prime ad adottare le passkey con il rilascio di iOS 16 nel 2022. All’interno dell’ecosistema Apple, le passkey sono sincronizzate tra i dispositivi tramite iCloud, con la possibilità di autenticarsi su altri dispositivi Apple utilizzando la scansione di un codice QR con iPhone.
Nonostante l’annuncio odierno, è improbabile che le nuove specifiche per le passkey diventino operative entro la fine dell’anno, poiché devono ancora essere esaminate dall’industria.
Leggi o Aggiungi Commenti