Apple ha rilasciato iOS 18.1 beta 6 per gli sviluppatori ed in questo articolo andiamo a vedere tutte le novità che sono state aggiunte in questa build 22B5075a.
Ricordiamo che iOS 18.1 in versione finale verrà rilasciato ad Ottobre. Quando sarà disponibile per tutti potrete ovviamente installarlo ma soltanto gli utenti degli Stati Uniti otterranno l’accesso alle funzionalità di Apple Intelligence. Noi italiani otterremo soltanto le novità che non sono legate all’AI. Nell’articolo riportiamo indistintamente le novità basate su Apple Intelligence e quelle che invece non lo sono ma dev’essere chiaro che le prime non saranno disponibili in Italia ad Ottobre bensì tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Tutte le novità di iOS 18.1 beta 7
Modifiche ai Widget dell’Orologio
Una delle modifiche più evidenti introdotte con la beta 7 riguarda i widget dell’Orologio. In modalità “con tinta”, questi widget ora presentano un aspetto traslucido, simile a quello già visto in visionOS. Questo effetto translucido con sfocatura è un elemento ricorrente nell’interfaccia di iOS sin dall’introduzione di iOS 7 nel 2013, quando Apple ha abbandonato il design scheumorfico per una grafica più moderna e piatta.
Questa nuova versione dei widget si integra meglio con il resto dell’interfaccia, creando un’esperienza visiva più coerente senza spiccare troppo come accadeva con le versioni precedenti. Tuttavia, a parte questa modifica estetica, non ci sono altre novità riguardanti il funzionamento dei widget dell’Orologio.
Altri miglioramenti della Beta 7
Oltre al restyling dei widget, la settima beta di iOS 18.1 non introduce modifiche di grande rilievo. Similmente alla beta 6, questa versione aggiunge alcune nuove schermate introduttive (“splash screen”) per alcune app di sistema, come Casa, Podcast, TV e Memo Vocali. Queste schermate informano gli utenti sulle nuove funzionalità delle app, anche se tali funzioni erano già state introdotte con aggiornamenti precedenti di iOS 18.
In ogni caso, la beta 7 include probabilmente una serie di correzioni di bug e miglioramenti, che contribuiranno a rendere il sistema operativo più stabile e pronto per il rilascio pubblico di iOS 18.1.
Guardando oltre iOS 18.1, l’aggiornamento successivo, iOS 18.2, potrebbe portare ulteriori miglioramenti legati all’AI, tra cui le applicazioni Image Playground e Visual Intelligence.
Con Image Playground, gli utenti potranno creare immagini generate dall’intelligenza artificiale seguendo stili approvati da Apple. Visual Intelligence, invece, permetterà di ottenere informazioni su oggetti e luoghi reali utilizzando la fotocamera dell’iPhone. Questa funzione sarà disponibile sui modelli di iPhone 16, dotati di un pulsante dedicato per attivare il riconoscimento visivo.
Leggi o Aggiungi Commenti