Apple si prepara a tenere un nuovo keynote questo autunno, probabilmente entro la fine del mese, durante il quale ci aspettiamo aggiornamenti per i modelli di Mac e iPad, incluso l’iMac. Tra le novità più attese, ci sono il debutto del chip M4 e miglioramenti in termini di porte, accessori e connettività.
Lo scorso ottobre, Apple ha aggiornato l’iMac introducendo il chip M3, lasciandosi alle spalle il vecchio M1. Quest’anno, però, l’iMac non dovrebbe saltare generazioni e ci aspettiamo l’integrazione del nuovo chip M4, basato sul processo a 3nm di seconda generazione di TSMC. Questo upgrade porterà l’iMac da un processore a 8 core a uno a 10 core, con un aumento di prestazioni stimato intorno al 20-25%.
Anche se non ci sono rumor specifici in merito, Apple deve rispettare le normative europee che richiedono la transizione alla porta USB-C su tutti i nuovi dispositivi entro la fine dell’anno. È quindi probabile che i prossimi iMac verranno forniti con Magic Mouse, Magic Keyboard e Magic Trackpad dotati di porte USB-C, abbandonando definitivamente il Lightning.
Secondo precedenti rapporti, tutti i Mac con chip M4 dovrebbero partire da un minimo di 16GB di memoria RAM. Questo vale anche per il nuovo iMac, il che significa che il modello base avrà una dotazione iniziale di 16GB, con la possibilità di configurarlo fino a 32GB. Rispetto al modello M3, che arrivava fino a 24GB di RAM, è un miglioramento notevole.
Uno degli aspetti più discussi dell’iMac da 24 pollici è sempre stata la configurazione delle porte. Il modello base è dotato solo di due porte Thunderbolt, mentre la versione superiore ne ha quattro: due Thunderbolt e due USB-C standard. Anche se non ci sono indicazioni ufficiali di un aumento delle porte sui modelli base, si vocifera che tutte e quattro le porte potrebbero essere Thunderbolt.
Un’analisi del chip M4 effettuata su X suggerisce che il nuovo processore è dotato di quattro controller Thunderbolt, contro i due del precedente M3. Questo potrebbe significare che i nuovi iMac con chip M4 avranno finalmente quattro porte Thunderbolt.
Apple potrebbe integrare il Wi-Fi 7 sui nuovi iMac M4, come già fatto con l’iPhone 16. Questa nuova tecnologia offre velocità di trasferimento fino a 46 Gbps, oltre cinque volte più rapide del Wi-Fi 6E, che arriva a 9 Gbps. Il Wi-Fi 7 opera anche su canali da 320 MHz e supporta la banda da 6 GHz, riducendo significativamente le interferenze e la congestione del segnale.
Nonostante si tratti di un aggiornamento minore, ci sono alcune caratteristiche interessanti per chi è alla ricerca di un nuovo iMac. Tuttavia, non ci sono ancora segnali di un ritorno dell’iMac Pro o di un modello più grande. Apple sembra concentrarsi esclusivamente sul formato da 24 pollici per il momento. Chi desidera uno schermo più grande, dovrà puntare su un Mac Mini o Mac Studio abbinati allo Studio Display, come suggerito dalla stessa Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti