Un anno fa Meta aveva finalmente confermato i suoi piani di lanciare una versione di WhatsApp specifica per iPad, seguendo il rilascio di una nuova app per macOS completamente ricostruita da zero.
Tuttavia, a un anno di distanza, WhatsApp per iPad è ancora solo un progetto in beta, lasciando molti utenti a chiedersi quando o se vedremo mai una versione ufficiale disponibile sull’App Store.
Meta non è certo famosa per il suo impegno nello sviluppo di app dedicate a iPad. Tra Facebook, Instagram, WhatsApp e Threads, solo Facebook ha una versione per iPadOS, ma è da anni che non riceve aggiornamenti significativi. Lo scorso anno, il CEO di Instagram, Adam Mosseri, aveva chiaramente dichiarato che l’iPad non rappresenta una priorità per l’azienda.
Eppure, il team di WhatsApp sembrava più orientato verso le piattaforme Apple. La vecchia versione Desktop di WhatsApp per Mac, basata su Electron, è stata eliminata a favore di un’app specificamente costruita per macOS, che offre migliori prestazioni, soprattutto sui dispositivi con Apple Silicon.
Per un breve momento, gli utenti di WhatsApp avevano potuto sperare nel futuro. Una versione beta di WhatsApp per iPad è stata lanciata, molto richiesta da tempo dagli utilizzatori del servizio di messaggistica. Come per l’app Mac, anche su iPad gli utenti possono collegare il proprio account WhatsApp per accedere alle conversazioni esistenti. Tuttavia, questa versione beta ha mostrato fin da subito molte lacune, con frequenti crash e una stabilità generale ancora lontana dall’essere pronta per il grande pubblico.
Nonostante il grande entusiasmo iniziale, sembra che Meta non abbia fretta di risolvere i bug e preparare l’app per un rilascio ufficiale. Anzi, il silenzio dell’azienda su eventuali progressi o tempistiche lascia presagire che il progetto possa essere stato messo in secondo piano, se non addirittura sospeso.
Attualmente non è chiaro se Meta stia riscontrando difficoltà tecniche nel risolvere i bug della versione beta o se la versione di WhatsApp per iPad sia stata temporaneamente accantonata. Tuttavia, considerando la scarsa attenzione dedicata in passato alle app per iPad, non sorprenderebbe se il progetto fosse stato messo in pausa.
Leggi o Aggiungi Commenti