Apple continua a mantenere una solida presa sul mercato dei teenager negli Stati Uniti, con nuovi dati che confermano l’altissima diffusione dell’iPhone tra i giovani. Secondo il sondaggio autunnale del 2024 condotto da Piper Sandler, che ha coinvolto oltre 13.500 adolescenti in 47 stati, ben l’87% dei partecipanti possiede un iPhone, e l’88% prevede che il loro prossimo smartphone sarà sempre un iPhone.
Nonostante questa forte lealtà verso il marchio, il sondaggio ha registrato un lieve calo nell’intenzione di aggiornare subito al nuovo iPhone 16. Circa il 22% degli intervistati ha dichiarato che pianifica di acquistare il nuovo modello entro l’autunno o l’inverno, in leggero calo rispetto al 23% che intendeva passare all’iPhone 15 nello stesso periodo lo scorso anno, e al 24% per l’iPhone 14 nel 2022. Questo piccolo calo suggerisce che i giovani tendono a mantenere il loro iPhone più a lungo, con un gap medio di tre generazioni rispetto all’ultimo modello, contro i 2,5 anni di differenza rilevati appena due anni fa.
Se da una parte la domanda immediata per l’iPhone 16 è in lieve diminuzione, dall’altra un importante fattore che potrebbe guidare i prossimi acquisti è l’arrivo di Apple Intelligence, la nuova suite di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che Apple introdurrà a partire dalla fine di quest’anno. Circa il 30% dei teenager intervistati ha infatti indicato che questa innovazione sarà determinante per il loro prossimo aggiornamento.
Altri prodotti Apple continuano a essere amatissimi tra i giovani. Gli AirPods, in particolare, restano tra i preferiti, con il 70% degli intervistati che ne possiede un paio e un altro 25% che prevede di acquistarli nei prossimi sei mesi. Anche dispositivi come gli iPad e gli Apple Watch mantengono un’alta diffusione, con oltre il 30% dei teenager che ne possiede uno.
Tuttavia, c’è un’area in cui Apple deve ancora conquistare pienamente i giovani. Solo il 10% dei ragazzi dichiara di utilizzare Apple TV+, e il tempo dedicato alla piattaforma rappresenta appena l’1% del loro consumo totale di media. D’altra parte, Apple Music mantiene una buona presenza, con circa un terzo degli adolescenti che afferma di avere accesso alla piattaforma musicale.
Leggi o Aggiungi Commenti