Si chiude ufficialmente un capitolo importante nella storia di Apple. L’azienda ha aggiunto gli ultimi modelli di iPod nano e iPod shuffle alla lista dei prodotti obsoleti a livello globale, segnando la fine di un’era per questi iconici dispositivi musicali.
L’iPod nano di settima generazione e l’iPod shuffle di quarta generazione, i quali avevano ricevuto nuove opzioni di colore nel 2015, sono ora considerati obsoleti. Apple aveva già deciso di interrompere la produzione di questi dispositivi nel 2017.
Secondo le politiche della società, un dispositivo viene considerato “obsoleto” quando sono trascorsi sette anni dalla sua ultima distribuzione sul mercato. Ciò significa che, una volta classificato come tale, il prodotto non è più idoneo per la riparazione presso un Apple Store o un centro di assistenza autorizzato, fatta eccezione per le sostituzioni delle batterie dei MacBook, che possono essere effettuate fino a 10 anni dopo la fine della distribuzione.
Oltre agli iPod, Apple ha anche aggiunto l’iPhone 6 alla lista dei prodotti obsoleti. Il modello più grande, l’iPhone 6 Plus, aveva già ricevuto questa classificazione ad aprile, ma il più piccolo iPhone 6 è rimasto in vendita tramite alcuni rivenditori in alcuni paesi fino a poco tempo fa, diventando obsoleto solo ora.
Un altro aggiornamento riguarda la lista dei prodotti “vintage”. Apple ha incluso il modello di MacBook da 12 pollici del 2017 e l’iPad di sesta generazione in questa categoria. I dispositivi vengono definiti “vintage” quando sono trascorsi cinque anni dall’ultima distribuzione per la vendita. Sebbene un prodotto vintage possa ancora essere riparato, ciò è possibile solo se i componenti necessari sono disponibili.
Leggi o Aggiungi Commenti