Ad un orario decisamente insolito, Apple ha appena rilasciato iOS 18.0.1 in versione finale per tutti i possessori di iPhone. Stesso discorso per iPadOS 18.0.1.
Cosa c’è di nuovo in iOS 18.0.1
Come possiamo leggere nel changelog ufficiale, questo aggiornamento oltre ad includere miglioramenti per la sicurezza, va anche a risolvere alcuni problemi riscontrati dagli utenti con la prima versione del firmware, tra cui:
- La fotocamera poteva bloccarsi durante la registrazione di video in modalità macro con ultra‑grandangolo a 4K e con l’opzione HDR disattivata sui modelli di iPhone 16 Pro.
- L’app Messaggi poteva chiudersi inaspettatamente quando si rispondeva a un messaggio con un quadrante di Apple Watch condiviso.
- Le prestazioni potevano diminuire a causa di un problema di allocazione della memoria su alcuni modelli di iPhone.
- In alcuni casi, il touch screen smetteva temporaneamente di rispondere sui modelli di iPhone 16 e iPhone 16 Pro.
Se stavate aspettando l’arrivo di un aggiornamento prima di passare da iOS 17 ad iOS 18, questo potrebbe essere un buon momento! Nel frattempo, se non siete ancora abbastanza documentati su tutte le novità presenti in iOS 18, vi invitiamo a guardare la nostra videorecensione completa:
Come installare iOS 18.0.1 su iPhone
Il metodo più semplice è quello di aprire le Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e procedere con un aggiornamento OTA. Tutte le vostre foto ed applicazioni resteranno all’interno dello smartphone e non perderete nulla. Il processo è privo di rischi. In alternativa, per chi volesse procedere con un’installazione pulita, è possibile procedere con un ripristino dal computer. Consigliamo questa procedura soltanto agli utenti più esperti, con la consapevolezza che si avrà la necessità di molto più tempo per ripristinare le applicazioni ed i propri dati. Per l’occasione potrebbe farvi comodo scaricare il firmware in formato .ipsw compatibile con il vostro dispositivo dai link qui sotto.
Download iOS 18.0.1
Da qui puoi scaricare iOS 18.0.1 nella build 22A3370 per tutti i dispositivi Apple supportati:
Download iPadOS 18.0.1
Da qui puoi scaricare iPadOS 18.0.1 nella build 22A3370 per tutti i dispositivi Apple supportati:
Leggi o Aggiungi Commenti