Apple continua a deludere sul fronte della riparabilità dei suoi prodotti audio, come confermato dall’ultimo teardown degli AirPods 4 e della versione aggiornata degli AirPods Max. iFixit ha smontato i nuovi modelli, scoprendo che, sotto la superficie, ci sono pochissime novità rispetto alle generazioni precedenti, e la riparabilità rimane estremamente limitata.
Nonostante le aspettative, iFixit ha rilevato che gli AirPods 4 sono sorprendentemente simili agli AirPods 3 in termini di struttura interna. Questa somiglianza si traduce in un punteggio di riparabilità pari a 0/10, lo stesso delle versioni precedenti. Una delle principali problematiche riguarda la batteria perché non esiste ancora un modo semplice per sostituirla, un difetto già risolto da altri produttori come Samsung e Sony.
La versione standard degli AirPods 4, ha un’unica differenza rispetto alla variante con ANC, ovvero un microfono rivolto verso l’esterno. Al di là di questa piccola modifica, l’architettura interna rimane invariata, e quindi anche la riparabilità non ha fatto alcun passo avanti.
L’unica novità degli AirPods Max aggiornati, invece, è il passaggio dal connettore Lightning al più moderno USB-C per la ricarica. A parte questo, gli AirPods Max rimangono identici al modello originale del 2020. Anche qui, iFixit sottolinea la mancanza di miglioramenti in termini di accessibilità interna e documentazione per le riparazioni.
Il processo per aprire le cuffie rimane complicato, e Apple non ha reso disponibili parti di ricambio o manuali per facilitare eventuali interventi sui suoi costosi auricolari da 579€.
Secondo iFixit, gli AirPods 4 e gli AirPods Max aggiornati confermano la tendenza di Apple a produrre dispositivi eccellenti dal punto di vista funzionale, ma sacrificando completamente la possibilità di ripararli. Con il passare degli anni, i clienti si trovano di fronte a prodotti che, nonostante le prestazioni di alto livello, sono praticamente usa e getta. Gli AirPods 4 ricevono quindi un punteggio di 0 su 10 in riparabilità, mentre gli AirPods Max USB-C mantengono il punteggio di 6/10 già assegnato al modello del 2020.
Leggi o Aggiungi Commenti