Questo articolo è una piccola comunicazione per i nostri utenti.
Nell’ultimo periodo stiamo lavorando a diversi cambiamenti ed ottimizzazioni per iSpazio ed alcuni di questi, per diventare effettivi e per funzionare correttamente potrebbero necessitare del vostro intervento.
In particolare, abbiamo aggiornato la struttura e la grafica dei box in cui mostriamo i prodotti acquistabili online sia su Amazon che su altri siti.
Siamo passati da questa grafica:
A questa grafica:
Con una variante per la versione mobile (e per l’applicazione iOS) per assicurare una maggiore leggibilità sugli schermi più piccoli:
Cosa fare se non riuscite a visualizzare correttamente i nuovi box:
L’applicazione iSpazio per iOS dovrebbe essere in grado di mostrare correttamente la nuova grafica anche senza il vostro intervento, semplicemente killandola dal multitasking (qualora fosse già aperta) e lanciandola nuovamente.
Tuttavia, se questo metodo automatico non dovesse funzionare, potreste visualizzare male i nuovi box. Vediamo quindi come risolvere:
- Aprite l’app iSpazio e dalla Home Page cliccate sull’ingranaggio delle Impostazioni in alto a destra
- Adesso scegliete Svuota la cache
Dopo aver effettuato quest’operazione non avrete più problemi. A scopo di “test”, di seguito trovate 3 box reali, con le nuove AirPods all’interno, così capirete immediatamente se riuscite a visualizzarli in maniera corretta:
AirPods 4 con case di ricarica USB-C
AirPods 4 con cancellazione attiva del rumore e case di ricarica USB-C + Wireless
AirPods Pro 2 che, grazie ad un aggiornamento, ottengono nuove funzioni per la salute dell’udito come 'Riduzione suoni intensi', 'Amplificazione conversazioni' e i suoni di sottofondo.
A cosa abbiamo lavorato:
Riscritto tutto il codice:
Quello che potrebbe sembrare un semplice cambiamento grafico, in realtà è molto di più. Sono state completamente riscritte da zero le funzioni, ricreando le nostre API e sconvolgendo totalmente la struttura precedente. Ho implementato la possibilità di mostrare più informazioni nei box (come l’utilissima etichetta “Minimo Storico” per dirne una) e di impaginarle attraverso l’uso di vari template che ho congiuntamente realizzato, mantenendo sempre la semplicità e la chiarezza al centro del focus.
L’articolo “Offerte del giorno Amazon” è diventato automatico ed è sempre aggiornato:
I nuovi box vengono utilizzati anche per l’articolo quotidiano con le migliori offerte di Amazon. Anche quest’ultimo si è evoluto in seguito alle modifiche ed ora potete entrare in qualsiasi momento del giorno per vedere sempre le offerte più recenti aggiunte automaticamente, senza dover attendere che qualche membro dello staff vada manualmente ad aggiungere i nuovi prodotti. Apritelo ad ogni ora e vedrete sempre tutte le offerte del giorno che sono state inserite fino a quel momento!
Eventi LIVE di sconti Amazon:
Ricreando le funzioni ho anche implementato una soluzione in AJAX che ci permetterà di utilizzare gli stessi “box-prodotto” per tenere dei LIVE Blog, come quello dedicato all’evento Amazon “La Festa delle Offerte Prime” che si terrà tra pochi giorni (l’8-9 Ottobre).
Attraverso la nostra pagina dedicata infatti, ispazio.net/festa-delle-offerte-prime, vedrete apparire nuovi prodotti in offerta in maniera automatica, senza la necessità di aggiornarla. Vi basterà aprirla e rimanere comodi a guardare i nuovi prodotti che compariranno man mano che vengono aggiunti da noi. Visualizzerete anche l’orario per capire effettivamente a che ora abbiamo inserito un’offerta, riuscendo così a seguire il flusso cronologico.
Utilizzo più sapiente della cache:
Ho anche studiato un nuovo sistema di chiamate unico verso l’API che viene poi memorizzata in una cache. Quello che per gli utenti apparirà sempre allo stesso modo in realtà richiederà molto meno carico sui nostri server, quindi potenzialmente anche una maggiore velocità di fruizione.
Riattivate le Notifiche Push per l’app iSpazio:
Nell’ultimo periodo Google ha dismesso le sue Legacy API per FCM. Dal momento che utilizziamo Firebase (di Google) per inviare le notifiche dei nostri articoli sull’applicazione iOS, di punto in bianco ci siamo ritrovati senza notifiche per alcuni giorni. La buona notizia è che abbiamo completato la migrazione verso le nuove API HTTP v1 e quindi le notifiche sono tornate a funzionare (già da qualche settimana).
Introdotto un nuovo sistema per il download dei firmware iOS:
Ogni volta che Apple rilascia una nuova versione di iOS, pubblichiamo un articolo per avvisare gli utenti e per includere tutti i link al download. I link venivano forniti come un lungo elenco puntato, uno per ciascun dispositivo. Spesso risultava difficile identificare il proprio dispositivo, oltre che brutto. Ho così creato un nuovo sistema, anch’esso completamente automatizzato che, oltre ad offrire i download di qualsiasi versione firmware, riesce anche a visualizzarli in dei nuovi box molto carini, con tanto di immagine del dispositivo. Potete quindi visitare la nostra nuova sezione Download > Firmware che ha subito una radicale trasformazione sostituendo il vecchio elenco di link con una grafica come questa:
Wallpapers Central:
iSpazio contiene ormai anche altri siti ed altri progetti, come Wallpapers Central, il portale completamente dedicato agli sfondi per iPhone, Tablet e Computer. Anche il sito di Wallpapers Central è stato quasi completamente riscritto, sebbene possa apparire molto simile a com’era prima, il codice necessario per visualizzare tutti gli elementi è stato riscritto da zero ed inoltre ho realizzato una funzione, a mio avviso molto carina, che genera un’anteprima automatica di qualsiasi sfondo caricato sul sito e quest’anteprima è salvabile come immagine da poter condividere sui social, proprio come stiamo facendo noi nel nostro canale Telegram dedicato agli Sfondi (già seguito da più di 63.000 utenti) e sull’account Instagram di Wallpapers Central. Le anteprime degli sfondi appaiono nella pagina web di qualsiasi sfondo, scorrendo un pò più in basso. Ecco qualche esempio:
Miglioramenti per il SEO:
Nel riscrivere completamente moltissime parti di codice, ho prestato molta attenzione anche alle regole di Google per migliorare il SEO, ovvero l’indicizzazione sul motore di ricerca, quindi tutto quello che c’era già sul nostro sito, adesso potrebbe essere rimasto uguale nell’apparenza ma non nella sostanza, quanto meno per i crawler di Google che potrebbero (di conseguenza) mostrare con maggiore frequenza o con un miglior posizionamento gli articoli di iSpazio come risultato di una vostra ricerca.
Condivisione degli articoli di iSpazio come Storie Instagram:
Dal momento che Instagram ha dismesso una sua API che ci permetteva di condividere velocemente gli articoli di iSpazio come Storie su Instagram, ho realizzato un codice, che con un solo click permette di generare un’anteprima in formato immagine di ogni articolo del blog. In questo modo, se ci seguite su Instagram, noterete che le nostre storie avranno una continuità grafica ed appariranno sempre in una maniera che vi è familiare.
I lavori non sono terminati:
I lavori per rendere iSpazio sempre migliore, più bello graficamente e più veloce non finiscono mai e continuano ad avvenire parallelamente alla pubblicazione quotidiana di nuovi articoli, guide e recensioni. Tra le prossime novità a cui inizierò a lavorare è prevista anche una nuova applicazione per Wallpapers Central, cosa che ovviamente richiederà più tempo.
Leggi o Aggiungi Commenti