Negli ultimi diciotto mesi, diversi possessori dell’iMac da 24 pollici con chip M1 hanno segnalato la comparsa improvvisa di righe orizzontali sullo schermo. Questo problema è stato ampiamente discusso nelle community di supporto Apple, sui forum di MacRumors, Reddit, iFixit Answers e su altri siti, ma non è ancora chiaro quanti clienti siano stati colpiti o quale sia la causa principale.
Le righe sullo schermo continuano a manifestarsi anche dopo il riavvio dell’iMac, e al momento non sono state trovate soluzioni definitive, secondo le segnalazioni raccolte.
Molti utenti affetti da questo difetto hanno notato che il problema si presenta tra i 18 e i 24 mesi dall’acquisto del dispositivo. Di conseguenza, le unità colpite sono spesso fuori dalla garanzia standard di un anno offerta da Apple, a meno che i clienti non abbiano acquistato la copertura estesa AppleCare+. Alcuni clienti che hanno contattato la società hanno ricevuto un’esenzione, con la riparazione gratuita del loro iMac, mentre altri hanno dovuto pagare il servizio.
Un sintomo frequentemente citato è il surriscaldamento dell’angolo in alto a destra dell’iMac, che diventa particolarmente caldo al tatto una volta comparso il problema. Tuttavia, non c’è ancora una causa confermata.
Poiché queste lamentele si sono accumulate per quasi due anni, è possibile che ci sia un problema hardware specifico su questo modello di iMac, lanciato a maggio 2021. Non si segnalano problematiche simili per l’iMac con chip M3, lanciato meno di un anno fa, il che suggerisce che il problema potrebbe essere limitato alla versione con il chip M1.
Apple a volte avvia programmi di assistenza per problemi hardware diffusi, ma non è ancora chiaro se ne verrà mai lanciato uno per questo problema sugli iMac.
Leggi o Aggiungi Commenti