Nonostante un documento normativo cinese avesse indicato che tutti i modelli di iPhone 16 supportano velocità di ricarica fino a 45W, i test reali hanno dimostrato che la verità è un po’ diversa.
Anche se ci sono dei miglioramenti rispetto ai modelli precedenti, l’iPhone 16 non raggiunge i teorici 45W.
Secondo un test di ChargerLAB, l’iPhone 16 Pro Max ha toccato una velocità di ricarica massima sostenuta di circa 30W utilizzando diversi caricabatterie, sia Apple che di terze parti. Con il caricatore da 140W di Apple, il dispositivo ha raggiunto un picco di 37W, ma resta poco chiaro per quanto tempo è riuscito a mantenere questa velocità. Sebbene si tratti di un miglioramento rispetto ai 27W riportati per l’iPhone 15 Pro, è evidente che i nuovi modelli non arrivano ai 45W dichiarati.
Anche PhoneArena ha ottenuto risultati simili, evidenziando che il modello base di iPhone 16 ha raggiunto un picco di 38W solo in condizioni estreme, come durante test di benchmark o sessioni di gioco. Tuttavia, la ricarica sostenuta si è attestata su circa 20W.
Apple continua a dichiarare che tutti i modelli di iPhone 16 possono raggiungere il 50% di carica in circa 30 minuti con un caricatore USB-C da 20W o superiore, la stessa velocità di carica pubblicizzata per gli iPhone 15. Questo suggerisce che, sebbene supportino ufficialmente il protocollo USB-C Power Delivery 3.0 con una potenza teorica di 45W, nella pratica questi dispositivi non sfruttano appieno tale capacità.
Nonostante le aspettative non siano state del tutto confermate, c’è da dire che i modelli di iPhone 16 offrono velocità di ricarica leggermente superiori rispetto ai loro predecessori, soprattutto in determinate condizioni.
Leggi o Aggiungi Commenti