Apple ha rilasciato iOS 18.1 beta 5 per gli sviluppatori ed in questo articolo andiamo a vedere tutte le novità che sono state aggiunte in questa build 24B5055e.
Ricordiamo che iOS 18.1 in versione finale verrà rilasciato ad Ottobre. Quando sarà disponibile per tutti potrete ovviamente installarlo ma soltanto gli utenti degli Stati Uniti otterranno l’accesso alle funzionalità di Apple Intelligence. Noi italiani otterremo soltanto le novità che non sono legate all’AI. Nell’articolo riportiamo indistintamente le novità basate su Apple Intelligence e quelle che invece non lo sono ma dev’essere chiaro che le prime non saranno disponibili in Italia ad Ottobre bensì tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
1. Nuovi tasti nel Centro di Controllo
Con il nuovo Centro di Controllo Apple ha realizzato un “widget 2×2” con l’accesso rapito alle icone di Modalità Aereo, WiFi e AirDrop. Per molti utenti sarebbe stato più comodo avere Modalità Aereo, WiFi, Rete Cellulare e Bluetooth. Con la Beta 5 Apple ha aggiunto la possibilità di creare un toggle rapido per il WiFi. Di conseguenza, gli utenti possono ora disattivare il widget nativo di connettività ed aggiungersi, singolarmente, i pulsanti che preferiscono. La mancanza di un toggle WiFi era piuttosto grave. Tra i nuovi tasti aggiunti c’è anche quello per attivare o disattivare la VPN.
2. Si espande il supporto ai Messaggi RCS
Come abbiamo ampiamente spiegato in questo articolo, l’applicazione Messaggi adesso supporta i messaggi RSC, ovvero la possibilità di messaggiare gratuitamente con gli utenti Android senza inviare loro degli SMS ma con la possibilità di inviare messaggi più ricchi e complessi, come facciamo con iMessage con gli utenti iPhone. L’RCS tuttavia, va adottato dagli operatori e quindi in Italia ancora non possiamo utilizzarlo. Con iOS 18.1 beta 5 tuttavia, alcuni operatori hanno aggiunto il supporto ai messaggi RCS e riguardano il Belgio e gli Stati Uniti.
3. Nuova funzione per il tasto Controllo Fotocamera sugli iPhone 16
Il nuovo Tasto Controllo Fotocamera può fare tante cose, ma con la beta 5 di iOS 18.1 è stata aggiunta anche la possibilità di farci passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore.
4. Miglioramenti per la funzione iPhone Mirroring (Duplicazione iPhone)
L’iPhone Mirroring è una delle funzioni più belle di macOS Sequoia. Ci permette di visualizzare il nostro iPhone sullo schermo del computer, duplicando tutti i contenuti. In altre parole, quello che avviene sul nostro telefono, avviene anche sul computer, così potremo avere tutto sott’occhio senza dover mai voltare lo sguardo. La cosa bella è che potremo anche controllare l’iPhone dal computer, sbloccarlo, aprire le app, pubblicare su Instagram e così via, senza mai lasciare mouse e tastiera. La novità della beta 5 di iOS 18.1 è che adesso iPhone Mirroring supporta anche il drag & drop dei file. Se ad esempio apriamo l’app note e spostiamo un’immagine in una nota con il mouse dal nostro computer, la stessa foto apparirà anche sul nostro smartphone. Naturalmente, come tutte le funzioni più fighe, iPhone Mirroring non è disponibile in Italia.
5. Writing Tools di Apple Intelligence adesso ha un tasto dedicato
La funzione “Writing Tools” di Apple Intelligence, adesso ha un tasto dedicato nell’app Note. Basterà cliccare quest’icona per generare un testo basato su delle informazioni scritte o per riscrivere in maniera formale un qualcosa da inviare tramite email e così via. Precedentemente, per accedere a questo strumento, bisognava selezionare il testo, far apparire il menu contestuale e scegliere “Writing Tools”. Adesso è molto più semplice e veloce.
Altre piccole novità
- L’icona di Apple Intelligence nelle impostazioni adesso riflette lo stato di sistema: diventa nera in dark mode e bianca in light mode.
- L’icona dell’applicazione Apple Watch è cambiata. In particolare notiamo che non è più presente il tastino di accensione.. una scelta bizzarra.
- Sono state apportate diverse modifiche grafica in Impostazioni > Account Apple > Accesso e sicurezza.
- In Impostazioni > Centro di Controllo, adesso è possibile reimpostare il centro di controllo con i valori predefiniti. Utile nel caso in cui dovessimo esserci sbizzarriti così tanto nelle modifiche o nel caso in cui dovessimo aver creato così tante pagine da risultare scomodo sistemarle manualmente.
- Aggiunta un’azione che permette di aprire il Centro di Controllo con un Comando Rapido
- Comparsa di un popup legato ad Apple Intelligence alla prima apertura dell’app Messaggi
- Reintrodotto il tasto per le Note Rapide da poter aggiungere alla Lockscreen
Leggi o Aggiungi Commenti