L’app di Shazam, di proprietà di Apple, ha appena ricevuto un aggiornamento che include il supporto per la nuova funzione Feedback aptici musica di iOS 18. Questa funzionalità sincronizza le vibrazioni del Taptic Engine dell’iPhone con il ritmo della musica che stiamo ascoltando.
Feedback aptici musica offre un’esperienza tattile mentre ascolti musica tramite Apple Music, Apple Music Classical, e ora anche Shazam. Il tuo iPhone vibrerà al ritmo della musica, creando una sinergia tra l’audio e il feedback tattile, rendendo l’ascolto ancora più coinvolgente. Per sfruttare questa funzione, il dispositivo deve essere connesso a una rete Wi-Fi o cellulare.
Feedback aptici musica è disponibile su tutti gli iPhone a partire dalla serie iPhone 12 (escluso l’iPhone SE di terza generazione) e può essere abilitata tramite Impostazioni sotto la sezione Accessibilità ➝ Feedback aptici musica.
Dal 2018, quando Apple ha acquisito Shazam, l’app è stata progressivamente integrata sempre più con Apple Music. Oltre al supporto per Feedback aptici musica, l’app offre la possibilità di sincronizzare i brani identificati direttamente con Apple Music e di usufruire di prove gratuite del servizio di streaming.
È importante notare che la funzione sopracitata funziona solo con brani riprodotti tramite Apple Music o Shazam, mentre i brani collegati tramite Spotify non sono compatibili con questa funzione.
Shazam può essere scaricato gratuitamente dall’App Store. Anche senza l’app, iOS 18 offre il Riconoscimento musicale, che può essere aggiunto al Centro di Controllo per identificare rapidamente canzoni.
Leggi o Aggiungi Commenti