Dopo il rilascio di iPadOS 18 della scorsa settimana, alcuni utenti di iPad Pro M4 hanno riportato problemi gravi con il loro dispositivo. L’aggiornamento sembra aver causato il blocco di numerosi iPad Pro M4, rendendoli inutilizzabili.
Apple ha già sospeso l’aggiornamento per i modelli colpiti e ha confermato che sta lavorando a una soluzione.
Secondo un memo interno ottenuto da MacRumors, Apple ha riconosciuto il bug che ha colpito alcuni utenti di iPad Pro M4 dopo l’installazione di iPadOS 18. Il problema sembra riguardare solo un “piccolo numero” di dispositivi, ma l’impatto è significativo. Alcuni iPad, infatti, non si accendono più e non possono essere ripristinati tramite computer.
Apple ha istruito i tecnici a tentare un riavvio forzato sui dispositivi colpiti prima di procedere con la sostituzione. Al momento, non ci sono informazioni precise su quando la correzione verrà rilasciata al pubblico. Tuttavia, gli utenti di iPad Pro M4 che non hanno ancora eseguito l’aggiornamento devono rimanere su iPadOS 17 fino a nuovo avviso.
Fortunatamente, il bug sembra colpire solo i modelli di iPad Pro M4, poiché l’aggiornamento è ancora disponibile per altri modelli di iPad. Gli utenti colpiti dal problema hanno descritto situazioni in cui l’iPad si spegne durante l’installazione e non si riaccende più, impedendo qualsiasi tipo di ripristino software.
Un utente ha spiegato di aver portato il proprio iPad in un Apple Store, dove è stato confermato che il dispositivo era “completamente bloccato” e che sarebbe stato necessario inviarlo agli ingegneri Apple per una valutazione, nonostante la copertura con Apple Care.
Leggi o Aggiungi Commenti