Oggi è stato pubblicato il primo video teardown dell’iPhone 16 Pro, grazie al quale possiamo vedere com’è cambiato lo smartphone al di sotto della scocca.
Nel video vengono effettuate anche delle comparazioni con il 15 Pro e la prima grossa differenza la vediamo nel modulo delle fotocamere dove una delle 3 è sensibilmente più grande. Si tratta della telephoto, quella che offre lo zoom 5X.
Il modulo della fotocamera anteriore invece, è diventato più piccolo rispetto al 15 Pro e la stessa cosa vale anche per la scheda madre dove troviamo anche un layout completamente diverso che offre anche una migliore dissipazione del calore.
Si procede con la batteria che sui modelli Pro, come abbiamo visto nell’articolo dedicato, va rimossa con lo stesso, vecchio metodo, ovvero tirando le linguette adesive con un ferretto. Viene confermata che la nuova batteria del 16 Pro ha una capacità di 3.582 mAh rispetto ai 3.274 mAh degli iPhone 15 Pro. Inoltre, l’intera batteria è ricoperta da uno strato di metallo per una migliore dissipazione del calore.
Cambia anche il telaio che offre miglioramenti a livello termico pari a 5 volte superiori rispetto al 15 Pro.
Insomma sebbene gli smartphone siano praticamente identici a prima vista, possiamo dire che all’interno è un progetto completamente nuovo dove sono stati rimpiccioliti tutti i componenti per fare spazio ad una batteria più grande.
Passiamo ora ai droptest, esperimenti nati su YouTube per fare visualizzazioni e guadagnare con esse. Spesso li snobbiamo, soprattutto quando sono fatti “per strada” anzichè in un laboratorio che cerca di ricreare le stesse condizioni d’impatto per tutti gli smartphone coinvolti, tuttavia talvolta possono fornirci qualche informazioni “utile”.
Ad esempio, lo Youtuber Sam Kohl ha spiegato che le cornici estremamente ridotte degli iPhone 16 Pro possono esporre maggiormente gli smartphone ad una scheggiatura del vetro quando lo smartphone impatta su un angolo. E’ stato notato che il nuovo Ceramic Shield non si romperà completamente ma soltanto nella parte laterale che impatta si andrà a creare una scheggiatura.
Oltre a questa particolarità, negli altri test l’iPhone 16 Pro si è dimostrato meno fragile del 15 Pro ma, lo ripetiamo, sono test che lasciano il tempo che trovano in quanto ogni caduta avviene in un modo diverso e non è possibile stabilire una vera comparazione tra i vari modelli.
Leggi o Aggiungi Commenti