A seguito del lancio dei nuovo modelli di iPhone, possiamo finalmente ufficializzare che Apple ha iniziato ad utilizzare un nuovo sistema che semplifica la sostituzione della batteria ma soltanto su iPhone 16 e 16 Plus mentre sui due modelli Pro continua a persistere il vecchio metodo basato su colla adesiva.
Queste informazioni possiamo attingerle direttamente dai manuali di riparazione che Apple ha appena pubblicato per iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Questi manuali offrono istruzioni tecniche su come sostituire le batterie e sono destinati a “tecnici individuali” che possiedono “la conoscenza, l’esperienza e gli strumenti” necessari per riparare dispositivi elettronici.
Apple ha anche pubblicato documenti di supporto relativi agli strumenti richiesti per le varie riparazioni. Sebbene gli strumenti per l’iPhone 16 non siano ancora disponibili sul sito “Self Service Repair” di Apple, è probabile che vengano aggiunti presto.
Rispetto ai modelli precedenti, gli iPhone 16 e iPhone 16 Plus sono più facili da riparare. Apple utilizza un processo di rimozione della batteria basato su elettricità, ed i passaggi per accedere e sostituire la batteria sono descritti in un documento di supporto separato. Secondo le istruzioni, basterà una batteria da 9 volt e delle clip da applicare sulla batteria dell’iPhone 16 per rimuovere l’adesivo che la fissa.
Nei modelli iPhone 16 Pro e Pro Max invece, Apple utilizza ancora le linguette adesive standard che devono essere tirate con attenzione ed arrotolate su un ferretto per riuscire a staccare la batteria.
Le istruzioni di Apple per tutte le riparazioni della batteria includono l’uso di attrezzature costose, come una pressa per batteria, necessaria per installare correttamente una batteria di ricambio. Il costo degli strumenti e dei componenti originali rende l’autorizzazione alla riparazione quasi altrettanto costosa quanto portare il dispositivo in un centro assistenza Apple o presso un fornitore di servizi autorizzato. Pertanto, questi manuali sono rivolti principalmente ai laboratori di riparazione indipendenti piuttosto che ai singoli consumatori.
Quest’anno, Apple ha introdotto altre modifiche ai modelli di iPhone 16 per migliorarne la riparabilità, tra cui la configurazione diretta sul dispositivo per la fotocamera Face ID, la possibilità di riparare lo Scanner LiDAR ed il supporto per la sostituzione dei moduli della fotocamera TrueDepth tra i modelli iPhone 16 e iPhone 16 Pro.
Oltre a fornire istruzioni di riparazione, i manuali di Apple offrono uno sguardo all’interno della struttura dei nuovi iPhone, che solitamente vediamo solo durante i teardown dei dispositivi. Ad esempio, l’iPhone 16 Pro presenta una scocca in metallo per la batteria, una modifica introdotta per motivi termici, ed entrambi i modelli Pro hanno una nuova struttura di raffreddamento che migliora la dissipazione del calore.
Oltre ai manuali per le batterie, qui trovate i manuali per tutti gli altri componenti tra cui lo schermo, fotocamere e così via: iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro, iPhone 16 Pro Max.
Leggi o Aggiungi Commenti