Durante l’ultimo evento, Apple ha annunciato che gli utenti negli Stati Uniti riceveranno Apple Intelligence ad Ottobre, con il rilascio di iOS 18.1. Per tutti gli altri Paesi, bisognerà attendere più tempo.
In particolare, l’inglese verrà espanso ad altri Paesi entro Dicembre 2024 e poi nel 2025 verrà aggiunto il supporto al Francese, Spagnolo, Cinese e Giapponese.
Da queste dichiarazioni abbiamo sempre pensato che le lingue minori, come l’italiano, fossero tagliate fuori e rimandate ad un momento successivo, non prima del 2026 ma oggi Apple ha chiarito che, sebbene bisognerà attendere, i tempi saranno un pò più brevi.
Le vendite dei nuovi iPhone 16 e 16 Pro non stanno andando benissimo. L’azienda sta vendendo meno del previsto e quindi questo comunicato diffuso da Apple tramite TechCrunch non ci appare affatto casuale.
Al lancio Apple Intelligence richiederà che il dispositivo sia impostato sulla lingua inglese degli Stati Uniti. Inoltre, Cina ed Unione Europea saranno estromesse e bloccate tramite geolocalizzazione a causa di complicazioni legali e normative. Al di fuori di queste regioni però, gli utenti potranno impostare il dispositivo con iOS 18.1 sulla lingua inglese statunitense per accedere alla versione beta di Apple Intelligence.
Quando arriverà Apple Intelligence in Italia?
Nelle nuove dichiarazioni di Apple viene confermato che il supporto alla lingua italiana verrà aggiunta nel corso del 2025.
Già da dicembre 2024 Apple aggiungerà il supporto supporto per l’inglese del Regno Unito, insieme alle localizzazioni per Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sudafrica. (Questo supporto dovrebbe arrivare con il rilascio di iOS 18.2, che includerà anche nuove funzionalità come Genmoji, Image Playgrounds e l’integrazione del sistema ChatGPT).
Per il 2025 Apple aveva annunciato soltanto il supporto alla lingua Francese, Spagnola, Cinese e Giapponese ma oggi l’azienda ha allungato la lista, includendo anche:
- Tedesco
- Italiano
- Coreano
- Portoghese
- Vietnamita
E l’azienda fa anche sapere che questa lista non è ancora definitiva e che altre lingue potrebbero aggiungersi in seguito.
Quindi Apple Intelligence arriverà nel 2025 in Italia?
Probabilmente si ma non è detto. Sebbene Apple inizierà a supportare la lingua italiana, l’azienda deve comunque prima risolvere i problemi legali con l’UE. Apple aveva già dichiarato di essere in trattative con i regolatori ma non sappiamo come stanno procedendo “i lavori”. Nell’Unione Europea, il Digital Markets Act impedisce attualmente ad Apple di lanciare Apple Intelligence su iPhone e iPad ma non su macOS Sequoia 15.1 (già disponibile in beta per gli sviluppatori) perchè macOS non è considerata una piattaforma gatekeeper.
Quello che sappiamo quindi, è che l’italiano (come lingua) verrà supportato nel 2025, e non nel 2026 come l’azienda ci aveva lasciato pensare durante l’ultimo evento. Aggiungere il supporto alla lingua italiana tuttavia, non basterà. Per poter effettivamente utilizzare Apple Intelligence in Italia sarà necessario che Apple risolva tutti i problemi legali con l’Europa. A questo fine, sappiamo che le trattative sono già in corso ma non sappiamo quando potranno finire. L’UE vuole regolamentare tutte le AI e questo potrebbe richiedere tempo. Di conseguenza, indicativamente, possiamo solo tornare ad immaginare che il rilascio avverrà tra le metà del 2025 e la fine dell’anno, magari in tempo per gli iPhone 17.
Leggi o Aggiungi Commenti