Google sta lavorando per portare la crittografia end-to-end (E2EE) cross-platform alle chat RCS tra dispositivi Android e iPhone. Questo importante passo verso una maggiore sicurezza e privacy nelle comunicazioni segue il recente lancio di RCS sull’iPhone.
La GSMA ha sottolineato che l’aggiunta dell’E2EE interoperabile sarà un “importante traguardo” per l’RCS Universal Profile. Questa funzionalità garantirà una protezione più forte dagli attacchi, dalle truffe e da altre minacce alla sicurezza.
Google ha confermato di essere impegnata nel portare la crittografia end-to-end cross-platform alle chat RCS il più presto possibile, lavorando in collaborazione con l’ecosistema più ampio. Attualmente, l’app Google Messaggi su Android offre già la crittografia end-to-end per le conversazioni RCS 1:1 e di gruppo, ma questa protezione non si estende alle chat con iPhone.
L’anno scorso, Google ha presentato i piani per supportare il protocollo MLS per la crittografia end-to-end interoperabile nelle comunicazioni. Anche Apple ha espresso il desiderio di collaborare con i membri della GSMA per aggiungere la crittografia allo standard RCS.
Inoltre, Google ha annunciato di aspettarsi da Apple l’aggiunta di nuove funzionalità alle chat RCS, come la possibilità di reagire ai media e rispondere direttamente ai messaggi nei gruppi.
RCS Universal Profile 2.7, finalizzato a giugno, ha introdotto due nuove funzionalità:
- Risposte e reazioni ai messaggi inviati e ricevuti, incluse le reazioni personalizzate.
- Modifica, richiamo e cancellazione dei messaggi inviati da parte del mittente.
Ricordiamo che iOS 18 offre il supporto ai messaggi RCS ma che per il momento in Italia non funzionano e sarà a discrezione degli operatori. Aggiungere la crittografia end-to-end sarà sicuramente un’operazione importante. Potete approfondire nell’articolo dedicato:
Leggi o Aggiungi Commenti