Con il rilascio di iOS 18, Apple introduce una nuova e interessante funzionalità di accessibilità chiamata Feedback aptici musica, progettata per trasformare il modo in cui gli utenti vivono la musica sui loro dispositivi. Questa funzione utilizza il Taptic Engine dell’iPhone per sincronizzare tocchi e vibrazioni con l’audio delle canzoni riprodotte su Apple Music, Apple Music Classical, Shazam e altre app supportate.
Feedback aptici musica offre un’esperienza unica e immersiva, permettendo a tutti, inclusi coloro che sono sordi o ipoudenti, di “sentire” la musica attraverso il tatto. Una volta attivata, questa funzione fa vibrare l’iPhone a tempo con la musica, creando un nuovo livello sensoriale che accompagna l’ascolto.
Apple ha inizialmente annunciato Music Haptics a maggio, durante l’anteprima delle nuove funzioni di accessibilità di iOS 18. Da lunedì, con il lancio globale del sistema operativo, la funzione è ufficialmente disponibile. Apple Music ha persino creato una nuova sezione dedicata a Music Haptics, con playlist curate come Beat aptici, Successi aptici, Bassi aptici e Vibrazioni aptiche, pensate appositamente per sfruttare al meglio questa tecnologia.
Feedback aptici musica è compatibile con iPhone 12 e successivi, eccetto il terzo modello di iPhone SE. Per attivarla, basta andare nelle impostazioni del proprio iPhone, poi seguire il percorso Accessibilità> Feedback aptici musica e abilitare la funzione.
Leggi o Aggiungi Commenti