Lunedì scorso, Apple ha rilasciato pubblicamente iPadOS 18, ma per alcuni utenti di iPad Pro M4 l’aggiornamento si è trasformato in un incubo. Diversi utenti hanno infatti segnalato che i loro iPad non si accendono più dopo aver installato l’aggiornamento, costringendo Apple a rimuovere temporaneamente iPadOS 18 per questi modelli.
Adesso l’aggiornamento via OTA di iPadOS 18 non è più disponibile per gli iPad Pro con chip M4. Apple ha anche smesso di firmare i file IPSW per il ripristino di questi modelli con iPadOS 18. Al momento, il problema sembra riguardare solo gli iPad con chip M4, dato che l’aggiornamento è ancora disponibile per gli altri dispositivi.
Su Reddit e nei forum di discussione Apple, numerosi utenti hanno riportato che i loro iPad si sono bloccati durante l’aggiornamento. Un utente ha raccontato che il suo iPad si è spento durante il processo e non si è più riacceso, rendendo impossibile anche il ripristino tramite computer.
Un altro utente ha condiviso la propria esperienza:
“L’ho portato all’Apple Store dove mi hanno confermato che è completamente bloccato. Mi hanno detto che devono inviarlo ai loro ingegneri prima di poter sostituire il dispositivo, anche se ho Apple Care.”
Il fatto che la società abbia ritirato l’aggiornamento per i modelli di iPad Pro con chip M4 suggerisce che il problema sia significativo e che molti utenti potrebbero essere stati coinvolti.
A seguito delle numerose lamentele, Apple ha rilasciato la seguente dichiarazione a MacRumors:
“Abbiamo temporaneamente ritirato iPadOS 18 per i modelli di iPad Pro M4 mentre lavoriamo per risolvere un problema che sta interessando un numero limitato di dispositivi”.
Leggi o Aggiungi Commenti