Malgrado Apple Intelligence non sarà disponibile in Italia e quindi nel pieno rinnovo del solito consiglio di non aggiornare il vostro iPhone alla nuova beta 4 di iOS 18.1 appena rilasciata, in questo articolo andiamo a vedere quali sono le novità che Apple ha incluso in questa build 22B5045g.
iOS 18.1 in versione finale verrà rilasciato ad Ottobre. Quando sarà disponibile per tutti potrete ovviamente installarlo ma soltanto gli utenti degli Stati Uniti otterranno l’accesso alle funzionalità di Apple Intelligence. Noi italiani otterremo soltanto le novità che non sono legate all’AI ed in questa beta 4 ce ne sono alcune:
1. Aggiornato il Centro di Controllo nella sezione “Connettività”
Apple ha finalmente migliorato l’orribile grafica della sezione “Connettività” del nuovo Centro di Controllo.
Aprendo il Centro di Controllo avrete tutti notato un nuovo quadrato (2×2) con 3 bottoni ad accesso rapido per controllare la Modalità Aereo, il WiFi ed AirDrop. In precedenza, al posto di AirDrop era disponibile l’icona del Bluetooth che invece ora richiede un doppio tap e quindi l’espansione del menu per poter essere raggiunta. E’ proprio cliccando su questa griglia per espanderla che su iOS 18 appariva un menu ad elenco alquanto bruttino. Con iOS 18.1 beta 4 la grafica è migliorata ed ora ha questo aspetto:
2. Mettere in pausa i video durante la registrazione
Questa funzione è già presente nella versione finale di iOS 18 ed è stata introdotta proprio con il rilascio dell’ultima build. Sulla beta di iOS 18.1 non era ancora stata introdotta e quindi Apple si è subito rimessa in pari.
3. Siri fornisce suggerimenti mentre scriviamo
Con Apple Intelligence, adesso Siri riesce a fornire suggerimenti predittivi mentre scriviamo
4. Clean Up aggiornato
Clean Up in Foto è stata aggiornata. Questa funzione permette di evidenziare una sezione di un’immagine per rimuovere oggetti o persone indesiderate da uno scatto. Non è mai stata troppo precisa e continua a non esserlo ma si notano alcuni miglioramenti rispetto alla beta precedente.
5. Nuovo layout per la cronologia della Calcolatrice
La nuova calcolatrice di iOS 18 memorizza anche la cronologia dei calcoli che effettuiamo. Con iOS 18 questa cronologia viene visualizzata in un menu laterale sulla sinistra, un layout che è molto in stile iPad. Con iOS 18.1. beta 4 Apple ha reso il tutto più uniforme allo stile di iPhone, facendo apparire la finestra nella parte bassa dello schermo:
6. Foto spaziali anche da iPhone 15 Pro e 15 Pro Max
La possibilità di scattare foto spaziali annunciata con la nuova lineup di iPhone 16 arriva anche su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max con iOS 18.1 beta 4. Nell’app fotocamera troveremo proprio una nuova sezione subito dopo la Modalità Ritratto e prima della Modalità Panorama. In passato questi dispositivi potevano già registrare “Video spaziali” visualizzabili con una prospettiva 3D su Apple Vision Pro ma adesso è possibile anche con le foto.
7. Emoji più grandi nella tastiera
Apple ha disposto le Emoji su 4 righe della tastiera anzichè 5. Questo le rende più grande. Esperimenti simili erano già stati fatti nelle beta precedenti.
8. Scomparso lo strumento di Riscrittura con AI
Negli Stati Uniti gli utenti segnalano che è stato rimosso il “Rewrite Tool”, lo strumento che riscrive i testi con l’intelligenza artificiale. Probabilmente tornerà in seguito quando sarà più efficiente.
Leggi o Aggiungi Commenti