Ogni volta che Apple presenta un nuovo dispositivo, consegna delle unità a giornalisti ed influencer che hanno il compito di provarli e recensirli prima dell’effettivo arrivo sul mercato.
Solitamente assistiamo ad una serie di ripetizioni, quasi come se tutti seguissero un copione, con notevoli esagerazioni nei termini che vengono utilizzati partando da “straordinario” (come minimo) a tutti i suoi superlativi. Noi di iSpazio, da sempre, adottiamo un approccio un pò diverso e ben più critico sui nuovi prodotti Apple: spesso ci piacciono (o non saremmo qui) ma quando non siamo d’accordo su qualcosa o non li troviamo così interessanti, non ci poniamo alcun problema e scriviamo le cose come stanno. Questo ovviamente “è sbagliato” per determinate dinamiche che gli utenti non possono conoscere ma a noi va bene così: preferiamo essere onesti ed avere un utenza affezionate e che si fida di noi piuttosto che fare numeri più alti, essere presenti agli eventi ma dover recitare un copione.
Questa premessa era doverosa perchè stiamo per lasciare la parola ad altre persone ed altre testate americane che hanno avuto modo di provare i nuovi Apple Watch Series 10 in anticipo. I siti proposti in questo articolo sono stati accuratamente selezionati proprio per evitare quelli con un “fanatismo” troppo accentuato ma in ogni caso, verso la fine del mese pubblicheremo anche la nostra personale recensione di questo smartwatch e valuteremo insieme tutte le cose sulle quali siamo d’accordo e quelle che invece reputiamo meno soddisfacenti.
Per chi ha seguito l’evento Apple attraverso il nostro LIVE Blog, probabilmente ricorderete che l’Apple Watch Series 10 per me è stato il miglior prodotto annunciato durante l’intero keynote, quindi tendenzialmente ho delle sensazioni molto positive verso questo dispositivo. Le caratteristiche più apprezzate dai recensori americani sono il design più sottile, che ha un impatto maggiore di quanto ci si possa aspettare, la nuova finitura in nero lucido, la maggiore dimensione dello schermo, la ricarica rapida, le nuove funzionalità per l’altoparlante ed il microfono con isolamento della voce.
Zac Hall di 9to5Mac ha affermato che, per molti versi, il nuovo Series 10 potrebbe essere considerato come una versione “Ultra” ma “Lite” dell’Apple Watch. La più grande differenza con il modello Ultra è infatti la durata della batteria che avrebbe permesso di indossarlo sia di giorno che di notte.
Il nuovo Series 10 nasce per rispondere all’esigenza di chi ha bisogno di una schermo più grande piuttosto che a tutte le funzionalità per gli sport estremi. Chi non pratica sport estremi quindi, troverà nell’Apple Watch Series 10 una sorta di Apple Watch Ultra con un tocco di eleganza in più.
Adrienne So di Wired ha elogiato il nuovo display che incastonato in una cassa da 46mm riesce ad essere più grande di quello che troviamo sull’Ultra 2 da 49mm. Apparentemente sono uguali ma il Series 10 ha uno schermo curvo che quindi si estende un pochino in più rispetto a quello super piatto dell’Ultra. Molto apprezzata anche la ricarica più rapida per avere l’80% di carica in 30 minuti oppure l’energia necessaria per monitorare il sonno per tutta la notte con soli 8 minuti di carica, ma Adrienne si è mostrata frustrata per l’assenza del sensore che rileva il livello di ossigeno nel sangue. Ormai tutti i tracker di fitness includono questo sensore e l’Apple Watch non era da meno ma Apple non si decidere a chiudere questo contenzioso con Masimo e la cosa arreca disagio ai consumatori.
Anche Cherlynn Low di Engadget ha ripreso la critica sull’assenza del sensore di ossigeno nel sangue, definendo gli aggiornamenti iterativi, ma apprezzando comunque la forma più leggera e sottile del dispositivo. “Chi sta utilizzando un modello più vecchio deve sapere che aggiornare a un Apple Watch più recente significa perdere l’accesso alle funzionalità di rilevamento dell’ossigeno nel sangue. L’azienda non ha ancora reintrodotto l’app per l’ossigeno nel sangue che aveva rimosso dal Series 9 e dall’Ultra 2 venduti negli Stati Uniti.”
Nonostante ciò, Low sottolinea che l’Apple Watch Series 10 è una “raffinatezza costante” e che le dimensioni leggermente più grandi, ma sensibilmente più sottili e leggere, lo rendono piacevole da indossare.
Victoria Song di The Verge ha affermato che la Series 10 rappresenta un altro aggiornamento graduale ma ha apprezzato le scelte solide di Apple, definendolo “un Ultra più indossabile”.
Robert Leedham di GQ ha dichiarato che, nonostante non sia un grande prodotto celebrativo per l’anniversario, il display ampio, la finitura in titanio lucido ed il rilevamento dell’apnea del sonno rendono l’aggiornamento degno di nota: “Nonostante Apple non lo abbia menzionato molto, vale la pena notare che il Series 10 è anche il modello più leggero degli ultimi sette anni. Bisogna tornare indietro fino al Series 3, molto più piccolo, per trovare un Apple Watch che si adatti con tanta facilità al polso.”
Forse per il decimo anniversario si sarebbe potuto fare ancora qualcosina in più: se pensiamo al cambiamento avvenuto dai primi iPhone all’iPhone X, restiamo ancora a bocca aperta. Gli Apple Watch tuttavia sono dispositivi diversi e se non si vuole rinunciare all’attuale form factor dello schermo per via delle applicazioni ed il sistema operativo ben ottimizzati per questa forma a bordi arrotondati allora l’upgrade avvenuto quest’anno raggiunge un ottimo livello, riducendo il peso, l’ingombro e contemporaneamente allargando lo schermo.
Avete acquistato il nuovo Apple Watch Series 10?
Di seguito trovate i link diretti di Amazon, con possibilità di pagarlo in 5 comode rate senza interessi ma soltanto dividendo l’importo totale in 5 parti.
Leggi o Aggiungi Commenti