Tra le novità di iOS 18 ne troviamo diverse che coinvolgono l’applicazione Messaggi. Come abbiamo visto nell’articolo dedicato, adesso il Tapback supporta qualsiasi emoji o sticker, possiamo programmare l’invio di un messaggio in maniera tale da farlo partire automaticamente ad una determinata ora e possiamo formattare il testo, applicando anche effetti speciali.
Tralasciando le novità che riguardano Apple Intelligence, che non arriverà in Italia se non tra molto tempo (e ci riferiamo a Genmoji ed Image Playground), un’altra bella novità riguarda il supporto RCS.
Cosa sono i messaggi RCS
L’app Messaggi funziona ormai da anni sulla piattaforma iMessage, che consente di scambiare messaggi di testo e multimediali in maniera completamente gratuita tra gli utenti iPhone. Google utilizza qualcosa di simile sugli smartphone Android, basando però il tutto su uno sistema aperto che può essere implementato anche da altre aziende. Per anni Google ha invitato Apple ad allinearsi, attivando il supporto RCS nell’app Messaggi così da offrire una interoperabilità agli utenti ma, naturalmente, Cupertino si è sempre negata. Quest’anno le cose sono cambiate ma il motivo sostanzialmente dipende dalla Cina (e non dall’UE come si potrebbe pensare) che ha letteralmente “forzato” Apple in questa decisione.
Il risultato è che Apple ha aggiunto il supporto RCS nell’applicazione Messaggi con iOS 18 e questo ci permetterà di inviare messaggi gratuiti sia agli utenti iPhone che agli utenti Android, mandando letteralmente in pensione gli SMS.
Apple continuerà a distinguere i messaggi inviati tramite iMessage ad altri utenti iPhone attraverso una nuvoletta di colore azzurro mentre sia gli SMS che i messaggi RCS inviati gratuitamente agli smartphone Android continueranno ad avere una nuvoletta verde. A scanso di equivoci però, troveremo un etichetta di testo che ci chiarirà immediatamente se stiamo per inviare un SMS (che potrebbe essere a pagamento) o un messaggio RCS gratuito.
Tutto questo è molto bello ma bisogna sapere una cosa: Sebbene Apple abbia implementato il supporto in iOS 18, adesso tocca agli operatori telefonici accogliere questa novità e supportarla.
Mentre in America i maggiori operatori hanno già aderito (AT&T, Verizon, T-Mobile etc), in Europa soltanto alcuni hanno attivato questo supporto. Provando a controllare la situazione in Italia, abbiamo appurato che i nostri operatori non sono ancora pronti per cui, per il momento, questa funzione non è disponibile nel nostro Paese.
Come controllare se il proprio operatore in uso supporta i messaggi RCS
Per effettuare un test, vi basta aprire l’app Messaggi di iOS 18 e creare un nuovo messaggio. Inserite come destinatario una persona che, con certezza, sapete possedere uno smartphone Android: può essere anche vostra madre o un altro parente. Nel campo in cui andremo a scrivere il messaggio comparirà la scritta “Messaggio di testo – SMS“. Diversamente, dovrebbe apparire “Messaggio di testo – RCS“.
Quando saranno disponibili i Messaggi RCS in Italia?
A questa domanda proprio non sappiamo rispondere. Dipende tutto dagli operatori. Sicuramente per supportare questa novità ad un certo punto arriverà un aggiornamento del bundle operatore (e lo smartphone ci segnalerà se intendiamo installarlo o meno). Il bundle potrebbe anche essere incluso in una futura versione di iOS 18 quindi non ci resta che attendere e controllare di tanto in tanto, sperando che l’attesa non sia lunga come quella che dovremo sostenere per Apple Intelligence.
Leggi o Aggiungi Commenti