Gli Apple Watch Ultra dispongono di un tasto aggiuntivo rispetto agli altri modelli, posto sulla parte laterale sinistra.
Si tratta del tasto Azione che, storicamente, è sempre stato abbinato a due funzioni specifiche. In particolare, con una singola pressione, possiamo avviare un allenamento ma è anche possibile assegnare un’altra attività. Tenendo premuto a lungo invece, possiamo chiamare i servizi d’emergenza o avviare la Sirena per emettere un suono fortissimo tale da permettere ai soccorsi di ritrovarci in un bosco o in altre circostanze.
Con watchOS 11 tuttavia, Apple ha allargato le possibilità. Oltre alla pressione breve e quella lunga, è stata introdotta la pressione “media”.
With watchOS 11, you can now press and hold the Action Button on Apple Watch Ultra to quickly switch actions using your finger or the Digital Crown. Had a lot of fun working on this with @edchao. pic.twitter.com/S4M7dqPiow
— Taylor Carrigan (@taylorcarrigan) September 16, 2024
Come possiamo vedere anche dal video, premendo il tasto Azione un pò più a lungo rispetto alla pressione singola, vedremo apparire un nuovo elenco verticale di azioni ed attività tra le quali potremo scegliere.
Si tratta di un piccolo accorgimento che però sarà in grado di far risparmiare tempo agli utenti, permettendogli di avere a portata di click molte più attività.
L’introduzione di questa pressione “media” a cavallo tra quella breve e quella prolungata potrebbe anche fungere da “esperimento”. Apple è infatti solita testare alcune funzionalità su Apple Watch prima di portarle su iPhone l’anno successivo. Anche sugli iPhone è presente un tasto Azione e risulterebbe molto più utile se potessimo abbinare un determinato comando alla pressione singola ed un’altro ad una pressione un pò diversa, più lunga. Cosa ne pensate?
Gli Apple Watch Ultra 2 sono disponibili su Amazon anche nella nuova colorazione con cassa in titanio nero:
Leggi o Aggiungi Commenti