Apple ha appena rilasciato macOS Sequoia 15.0 il nuovo aggiornamento per i Mac che migliora ulteriormente l’esperienza utente avvicinandolo ulteriormente agli altri dispositivi dell’ecosistema. Fenomenale l’iPhone Mirroring, che purtroppo non funzionerà in Italia in un primo momento, e poi troviamo miglioramenti in tutto quello che era già presente.
macOS Sequoia introduce nuove funzionalità per aiutarti a essere più produttivo e creativo sul Mac. Con la funzione Continuity più recente, iPhone Mirroring, puoi accedere all’intero iPhone direttamente dal Mac. È facile organizzare le finestre affiancandole per creare il tuo spazio di lavoro ideale, e puoi persino vedere cosa stai per condividere durante una presentazione grazie a Presenter Overlay.
Un grande aggiornamento per Safari introduce Distraction Control, Highlights e un Reader ridisegnato, rendendo più semplice svolgere attività mentre navighi sul web. macOS Sequoia include anche effetti di testo e emoji Tapbacks nei Messaggi, Math Notes per Calcolatrice, la possibilità di pianificare un’escursione su Mappe, e molto altro ancora.
iPhone Mirroring (per ora non in Italia)
- iPhone Mirroring ti permette di accedere e controllare il tuo iPhone dal Mac, offrendo un modo pratico per navigare nella schermata Home, avviare app iPhone e interagire con esse direttamente sul Mac.
- Supporto per tastiera e trackpad, consentendo di digitare e usare gesti Multi-Touch per scorrere tra le app, fare pinch-to-zoom e scorrere all’interno delle app.
- Notifiche iPhone su Mac ti permettono di visualizzare e gestire le notifiche provenienti dall’iPhone direttamente sul Mac.
Organizzazione delle finestre più facile
- I miglioramenti nella disposizione delle finestre rendono più semplice organizzare le finestre trascinandole ai bordi dello schermo per posizionarle affiancate o negli angoli del desktop.
- Scorciatoie da tastiera e menù consentono di organizzare le finestre in posizioni affiancate ancora più velocemente.
Safari
- Controllo distrazioni ti aiuta a nascondere elementi su una pagina web che ritieni distrattivi durante la navigazione.
- La modalità Video ti consente di guardare i video senza distrazioni e li imposta automaticamente nella vista PiP (Picture‑in‑Picture) quando fai clic fuori dalla pagina.
Password
- L’app Passwords ti permette di vedere tutte le tue credenziali per siti web e app in un unico posto, facilitando l’accesso a password, passkey, password Wi-Fi e codici di verifica.
- I codici di verifica possono essere configurati direttamente nell’app Passwords per copiarli o inserirli automaticamente in Safari, senza aprire l’app.
- La sincronizzazione sicura garantisce che gli account salvati in Passwords si sincronizzino perfettamente con iCloud con crittografia end-to-end, consentendoti di accedervi su altri dispositivi.
- Supporto per Windows tramite l’app iCloud Passwords, permettendo di accedere alle tue password anche su dispositivi Windows.
Video Conferencing
- Modalità sovrapposizione ti consente di visualizzare l’anteprima dello schermo prima di condividerlo durante le videochiamate.
- Play preview mostra un’anteprima di dove saranno i tuoi contenuti e le note del presentatore quando clicchi su “Play” in Keynote.
- Sostituzione dello sfondo permette di caricare una tua foto o scegliere tra diverse opzioni integrate da usare come sfondo per le videochiamate.
Messaggi
- Gli effetti di testo animano visivamente le conversazioni, amplificando lettere, parole, frasi o emoji in iMessage con effetti dinamici come esplosione, ondulazione o inclinazione.
- La formattazione del testo ti consente di aggiungere grassetto, sottolineato, corsivo e barrato a lettere, parole o frasi in iMessage.
- Gli emoji e sticker Tapbacks permettono di reagire a un messaggio con qualsiasi emoji o adesivo, offrendo l’accesso rapido ai Tapbacks che tu e i tuoi amici usate più spesso con uno swipe.
- Invio ritardato consente di comporre un messaggio e programmarne l’invio per un momento successivo.
Mappe
-
Puoi creare percorsi a piedi e di trekking personalizzati per pianificare un’escursione in un parco naturale, la tua camminata quotidiana vicino a casa, itinerari turistici quando sei in vacanza e altro ancora.
-
La libreria dei luoghi raccoglie le posizioni, le guide e gli itinerari di trekking che hai salvato per permetterti di ritrovarli rapidamente.
Note
- Le registrazioni audio possono essere avviate direttamente all’interno di una nota e mantenute insieme a commenti, liste di controllo e documenti correlati.
- La funzione Math in Notes consente di inserire espressioni matematiche nelle note e di risolverle istantaneamente.
- Le sezioni collassabili aiutano a semplificare e nascondere il testo nelle note lunghe; basta cliccare accanto all’intestazione per ridurre le sezioni.
- È possibile evidenziare il testo in una nota con cinque colori diversi per mettere in risalto i contenuti.
Foto
- Le collezioni organizzano automaticamente la tua libreria in categorie utili come Giorni, Viaggi, Persone & Animali e Foto in evidenza.
- I gruppi in Persone & Animali includono foto delle persone o animali che appaiono frequentemente insieme.
- Il controllo della velocità del video permette di rallentare contenuti video ad alta frequenza di fotogrammi.
- La sezione Utilities include collezioni aggiuntive come Documenti, Ricevute e articoli recentemente modificati, visualizzati o condivisi.
- L’album Recovered nella sezione Utilities mostra le immagini presenti sul dispositivo che erano nascoste a causa di un problema nel database.
Apple TV app
- I sottotitoli appaiono automaticamente nei momenti giusti, ad esempio quando la lingua del contenuto non corrisponde a quella del dispositivo, quando disattivi l’audio o riavvolgi durante la visione di un programma.
AirPods
- Le interazioni Siri a mani libere ti permettono di rispondere agli annunci di Siri con gli AirPods semplicemente annuendo con la testa per dire “sì” o scuotendo la testa per dire “no”.
- La funzione Voice Isolation su AirPods Pro offre una qualità di chiamata più chiara, anche in ambienti rumorosi o ventosi.
- Audio spaziale personalizzato per il gaming con AirPods ti immerge al centro dell’azione grazie al suono surround e un nuovo API per gli sviluppatori, rendendo più facile l’implementazione di questa funzionalità.
Altre funzionalità e miglioramenti
- Le calcolatrici di base e scientifiche nell’app Calcolatrice ora possono risolvere espressioni, convertire unità e accedere a una cronologia dei calcoli passati.
- I promemoria nel Calendario ti permettono di creare, visualizzare, modificare e completare i promemoria accanto agli appuntamenti.
- La lista Eliminati di recente nei Promemoria ti consente di visualizzare e recuperare i promemoria cancellati.
- Le Scene in Freeform permettono di organizzare i contenuti in sezioni e di salvarle, etichettarle e ordinarle come preferisci.
- La temperatura Percepita nell’app Meteo viene visualizzata accanto alla temperatura reale quando differiscono in modo significativo.
- L’accesso per gli ospiti nell’app Casa consente di fornire accesso temporaneo basato su data e ora per serrature, porte del garage e sistemi di allarme.
- Le scorciatoie vocali per l’accessibilità aiutano le persone con disturbi del linguaggio a registrare espressioni personalizzate che attivano azioni specifiche sul Mac.
Come aggiornare il Mac a macOS Sequoia 15.0
Basta entrare in Impostazioni o Preferenze di Sistema > Generali > Aggiornamento Software. E’ anche possibile scaricare macOS Sequoia dal Mac App Store per poi creare una pennetta eseguibile per un’installazione pulita:
Leggi o Aggiungi Commenti