Tra le svariate nuove funzionalità di iOS 18 ne troviamo una che potrà tornare utile ad una certa tipologia di utenti. Stiamo parlando della possibilità di bloccare l’accesso a qualsiasi applicazione installata, richiedendo il Face ID.
Applicazioni come Whatsapp, Instagram o qualsiasi altra app di messaggistica così come le app di sistema come Note oppure Foto ma anche quelle di terze parti scaricate da App Store, possono aggiungere un ulteriore livello di protezione richiedendo una verifica dell’identità prima di rivelare il contenuto.
Ipotizzando di lasciare l’iPhone sbloccato su un tavolo oppure di prestare l’iPhone ad un amico per fargli scattare una foto, avremo una maggiore sicurezza del fatto che non potrà entrare a curiosare tra le nostre foto o i nostri messaggi perchè non appena proverà ad avviare un’app, gli verrà chiesto il riconoscimento tramite Face ID.
Bloccare le App con Face ID è facilissimo su iOS 18. Basta cliccare su una qualsiasi icona di applicazione sulla Schermata Home e tenere premuto per 1 secondo. Dal menu delle Azioni Rapide che comparirà, basterà selezionare “Richiedi Face ID” e confermare l’impostazione inquadrando il proprio volto.
Quando un’app è bloccata tramite Face ID anche le notifiche che arrivano da quell’applicazione risulteranno “censurate”. Ad esempio, per Instagram e WhatsApp, visualizzerete soltanto la presenza di una nuova notifica da quell’applicazione, senza però vedere l’anteprima del contenuto.
Rimuovere il blocco tramite Face ID è facilissimo: basterà eseguire la stessa procedura al contrario, ovvero cliccando “Non richiedere Face ID” dal menu Quick Actions.
Come ulteriore forma di protezione, è anche possibile Nascondere le applicazioni installate (spostandole in una cartella bloccata) ed utilizzare la doppia opzione “Blocca con Face ID e Nascondi“
Leggi o Aggiungi Commenti