L’attesa è terminata! E’ finalmente possibile installare iOS 18 su tutti i vostri dispositivi supportati accedendo alla versione finale del firmware appena rilasciata da Apple!
iOS 18 non è l’unico aggiornamento disponibile da oggi. Apple ha rilasciato anche watchOS 11, iPadOS 18, tvOS 18, visionOS 2 e macOS Sequoia.
Siamo ufficialmente usciti dalla beta: iOS 18 e gli altri aggiornamenti sono disponibili per tutti!
Non è più necessario essere uno sviluppatore o utilizzare una versione beta: da oggi tutti possono aggiornare il proprio dispositivo per godere di nuove ed importanti funzioni.
Ricordiamo che l’Intelligenza Artificiale di Apple arriverà soltanto negli Stati Uniti con iOS 18.1 ad Ottobre, quindi questo aggiornamento non porterà novità sotto questo punto di vista e poi in realtà, per noi italiani, l’attesa sarà molto più lunga perchè probabilmente non la vedremo prima del 2026.
Mettendo quindi da parte tutte le funzionalità legate ad Apple Intelligence, potremo comunque apprezzare diverse nuove funzioni presenti in iOS 18. Qui sotto ve ne diamo qualche esempio ma vi invitiamo anche a guardare la nostra mega-pagina dedicata ad iOS 18 che trovate qui.
Videorecensione completa di iOS 18 a cura di iSpazio:
Le 15 migliori funzioni e novità di iOS 18:
Queste che trovate di seguito vale la pena approfondirle leggendo gli articoli completi:
La lista dei cambiamenti stilata da Apple:
iOS 18 offre nuovi modi per personalizzare la tua esperienza su iPhone, rivivere i momenti speciali e restare in contatto con le persone che ami. Rendi iPhone ancora più personale organizzando la schermata Home, quella di blocco e Centro di Controllo in modo innovativo. L’app Foto è stata completamente rinnovata perché sia ancora più semplice rivivere i tuoi momenti speciali. Restare in contatto con amici e familiari non è mai stato così facile grazie ai nuovi modi che Messaggi ti offre per esprimerti. Una nuova esperienza di trekking in Mappe e gli aggiornamenti a Wallet ti consentono di esplorare il mondo con più libertà. iOS 18 introduce anche nuove funzionalità in Safari, Diario, Note, Telefono e altro ancora.
Schermata Home
- La disposizione flessibile ti consente di spostare le icone delle app e i widget in qualsiasi posizione disponibile, ad esempio lungo il bordo inferiore o in colonna su un lato, per creare il layout ideale in ogni pagina.
- Le icone scure danno un look inedito alla schermata Home. Puoi scegliere di mantenerle sempre attivate o cambiarne l’aspetto automaticamente quando abiliti la modalità scura su iPhone.
- Seleziona una tinta per applicare un colore alle icone delle app e ai widget, oppure lascia che iOS suggerisca la tonalità più adatta al tuo sfondo.
- Le icone grandi ti consentono di aumentare le dimensioni di app e widget sullo schermo, rimuovendo il nome sottostante.
Foto
- L’app Foto introduce un design completamente nuovo con un layout semplificato che raggruppa tutti i contenuti in un’unica vista.
- Le raccolte organizzano automaticamente la libreria in base ad argomenti che puoi sfogliare in un collage, in una griglia, come ricordi o su una mappa.
- Le opzioni di personalizzazione ti consentono di riordinare, aggiungere e rimuovere le sezioni delle collezioni. Inserisci solo gli elementi che preferisci tra le collezioni in evidenza per mantenerli sempre a portata di dito.
- I gruppi in “Persone e animali” includono foto delle persone e degli animali che compaiono spesso insieme.
- La sezione Viaggi organizza automaticamente le tue escursioni in raccolte pronte da rivivere.
- “Giorni recenti” ti consente di vedere le ultime foto suddivise per giorno, escludendo elementi superflui come gli screenshot.
- Il pulsante dei filtri nella griglia ti aiuta a trovare rapidamente quello che cerchi, mostrando solo tipi di contenuti multimediali specifici o i tuoi elementi preferiti, oppure nascondendo gli screenshot.
- Il controllo di velocità per i video ti consente di rallentare i contenuti con frequenza di fotogrammi alta specificando i punti di inizio e fine dell’effetto.
- La categoria Altro include utili raccolte come Documenti, Ricevute, Codici QR e altro ancora, oltre agli ultimi elementi che hai modificato, visualizzato e condiviso.
- L’album Recuperati nella sezione Altro mostra le immagini che sono salvate sul dispositivo, ma che non erano precedentemente visibili in un album bloccato a causa di errori del database.
Messaggi
- Gli effetti di testo danno vita alle conversazioni mettendo in risalto qualsiasi lettera, parola, frase o emoji in iMessage con animazioni dinamiche come esplosioni, onde e scorrimenti.
- La formattazione del testo ti consente di aggiungere grassetto, sottolineato, corsivo e barrato a qualsiasi lettera, parola o frase in iMessage.
- Usa emoji e adesivi come tapback per reagire a un messaggio: basta far scorrere il dito sullo schermo per visualizzare le reazioni che usi più spesso con gli amici.
- “Invia più tardi” ti consente di scrivere un messaggio per mandarlo in seguito.
- Il supporto per la messaggistica RCS introduce nuove funzionalità, come foto e video con migliore risoluzione e le conferme di consegna e ricezione, quando scambi messaggi con le persone che non usano iPhone (richiede un gestore compatibile).
Centro di Controllo
- Il design rinnovato di Centro di Controllo raccoglie i comandi in gruppi e ti consente di riordinarli come preferisci, oltre a introdurre il supporto per i controlli di app di terze parti.
- Scorrendo in modo continuo dal bordo destro, puoi accedere a vari gruppi di controlli, tra cui i comandi che usi più spesso, quelli relativi all’app Casa, i controlli di riproduzione dei contenuti multimediali e le opzioni di connettività. Puoi anche creare i tuoi gruppi personalizzati.
- La galleria dei controlli mostra tutti i comandi disponibili, inclusi quelli delle app di terze parti, che puoi aggiungere nel gruppo che preferisci.
- I controlli possono essere ridimensionati trascinandone l’angolo inferiore destro direttamente in Centro di Controllo.
Schermata di blocco
- I controlli personalizzati sulla schermata di blocco ti permettono di scegliere le funzionalità delle tue app preferite tra le opzioni della galleria dei controlli.
- Anche il tasto Azione può essere personalizzato con le opzioni della galleria dei controlli (iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max).
- Le opzioni per i font consentono di personalizzare l’ora con 10 nuovi formati per le cifre: bengalese, gujarati, gurmukhi, kannada, malayalam, meitei, odia, ol chiki, telugu e urdu.
Safari
- “Controllo distrazioni” ti aiuta a nascondere gli elementi delle pagine web che sono di ostacolo alla navigazione.
Password
- L’app Password raccoglie tutte le credenziali per siti web e app in un unico posto, rendendo ancora più semplice accedere alle password, alle passkey, ai dati di accesso per le reti Wi‑Fi e ai codici di verifica.
- Puoi configurare i codici di verifica per l’autenticazione a due fattori direttamente in Password per copiarli facilmente o usare l’inserimento automatico in Safari senza necessità di aprire un’app di autenticazione.
- La sincronizzazione sicura garantisce che gli account salvati nell’app Password vengano aggiornati automaticamente su iCloud con crittografia end‑to‑end per potervi accedere sui tuoi altri dispositivi.
- L’app Password di iCloud ti consente di accedere alle tue credenziali anche sui dispositivi Windows.
Mappe
- Puoi creare percorsi a piedi e di trekking personalizzati con pochi tocchi per pianificare un’escursione in un parco naturale, la tua camminata quotidiana vicino a casa, itinerari turistici quando sei in vacanza e altro ancora.
- La libreria dei luoghi raccoglie le posizioni, le guide e gli itinerari di trekking che hai salvato per permetterti di ritrovarli rapidamente.
Videogiochi
- La modalità di gioco riduce le attività in background per mantenere il miglior framerate possibile e aumenta notevolmente la velocità di risposta degli accessori wireless, come controller e AirPods.
Wallet
- I pass sono stati rinnovati con un look fantastico e funzionalità inedite, tra cui una guida agli eventi con informazioni utili sul luogo di svolgimento e suggerimenti smart dalle tue app Apple preferite.
- Quando effetti acquisti con Apple Pay online e nelle app, puoi approfittare di nuove forme di pagamento a rate e ottenere premi per le carte di credito e debito supportate.
Diario
- Puoi annotare lo stato d’animo direttamente all’interno di Diario, e le emozioni e l’umore registrati nell’app Salute vengono inclusi tra i suggerimenti di scrittura.
- Le statistiche mostrano le tue serie di scrittura, un calendario e altri dati interessanti per tenere traccia dei tuoi obiettivi.
- La ricerca ti consente di trovare facilmente le annotazioni scritte in passato, mentre l’opzione di ordinamento dispone i contenuti in base al criterio che preferisci.
- I widget per la schermata Home e per quella di blocco mostrano la serie in corso o suggerimenti di scrittura che cambiano durante la giornata, per aiutarti a riflettere sui momenti che vivi.
Telefono
- La ricerca nelle chiamate recenti ti aiuta a trovare le conversazioni precedenti, i messaggi della segreteria telefonica e i contatti in base a un numero di telefono o a un nome.
- La ricerca con il tastierino ti aiuta a trovare e chiamare rapidamente i contatti esistenti digitandone il numero o il nome sul tastierino alfanumerico.
- La modalità automatica per il microfono seleziona l’impostazione più adatta per te, alternando le opzioni “Isolamento vocale”, “Ampio spettro” e Standard in base all’ambiente circostante.
Privacy
- Il blocco delle app protegge le applicazioni riservate e le informazioni al loro interno richiedendo Face ID, Touch ID o il codice per poterle aprire; vengono anche nascoste nelle ricerche, nelle notifiche e in altre schermate del sistema.
- Le app nascoste hanno le stesse protezioni applicate a quelle bloccate, ma vengono anche spostate in una nuova cartella dedicata, non ti inviano notifiche e non consentono le chiamate in entrata.
- Le autorizzazioni migliorate per l’app Contatti ti permettono di scegliere quali contatti condividere con ciascuna app.
- L’abbinamento Bluetooth migliorato consente agli sviluppatori di offrire un’esperienza più semplice senza compromettere la tua privacy.
AirPods
- Le interazioni con Siri ti consentono di rispondere agli annunci con gli AirPods semplicemente muovendo la testa, senza dover usare le mani: annuisci per dire “sì”, scuoti il capo per dire “no”.
- “Isolamento vocale” sugli AirPods Pro offre chiamate più nitide per i tuoi interlocutori, anche in condizioni di forte vento o luoghi con molto rumore di fondo.
- L’audio spaziale personalizzato per i videogiochi su AirPods ti catapulta al centro dell’azione con suoni che ti circondano, insieme a una nuova API per gli sviluppatori che rende ancora più semplice abilitare la funzionalità.
App Apple TV
- “In scena” mostra informazioni in tempo reale su quello che avviene sullo schermo per tutti i film e i programmi Apple TV+ (eccetto quelli di animazione).
- “Migliora dialoghi” ti permette di sentire quello che viene detto sullo schermo in modo più chiaro, soprattutto quando è coperto da effetti sonori o musica ad alto volume.
- I sottotitoli appaiono automaticamente quando ne hai bisogno, ad esempio quando la lingua del contenuto non è quella impostata per il dispositivo, quando disattivi l’audio o quando torni indietro durante la visione.
Note
- Puoi avviare le registrazioni audio direttamente dalle note e archiviarle con i relativi commenti, elenchi di controllo e documenti.
- Puoi inserire espressioni ed equazioni matematiche nelle note e visualizzare automaticamente il risultato.
- Puoi contrarre le sezioni per semplificare e nascondere il testo nelle note più lunghe: basta toccare accanto all’intestazione per rendere più leggibili i contenuti.
- Evidenzia il testo nelle note scegliendo tra cinque colori per metterlo in risalto.
Accessibilità
- “Tracciamento occhi” consente di controllare iPhone solo con lo sguardo (iPhone 12 e modelli successivi e iPhone SE 3ª generazione).
- I feedback aptici per la musica sincronizzano il motore Taptic Engine di iPhone con il ritmo dei brani che ascolti, consentendo alle persone sorde o con problemi di udito di usufruire del catalogo di Apple Music (iPhone 14 e modelli successivi).
- Le abbreviazioni vocali aiutano le persone con parlato atipico a registrare suoni personalizzati che attivano azioni specifiche.
- Gli indicatori di movimento sui veicoli possono contribuire a ridurre la sensazione di malessere provata durante la lettura a bordo grazie a dei punti visualizzati sullo schermo che seguono lo spostamento del veicolo senza interferire con i contenuti.
Questa versione include anche altri miglioramenti e funzionalità:
- Le note matematiche in Calcolatrice ti consentono di valutare le espressioni, assegnare variabili e addirittura creare grafici su iPhone.
- Calendario ti consente di creare, visualizzare, modificare e completare i promemoria insieme agli eventi.
- L’elenco “Eliminati di recente” in Promemoria ti consente di visualizzare e recuperare gli ultimi elementi che hai rimosso.
- La condivisione dello schermo in SharePlay ti consente di disegnare con un tocco sullo schermo di un’altra persona o di chiedere il permesso per controllare il suo iPhone ed eseguire azioni in modalità remota.
- Le scene in Freeform ti consentono di organizzare il contenuto in sezioni, salvarle, etichettarle e riordinarle come preferisci.
- Fitness+ è stata rinnovata per consentirti di trovare più facilmente i suggerimenti personalizzati o di cercare contenuti specifici.
- L’accesso per gli ospiti nell’app Casa consente ai visitatori di controllare serrature, porte di garage e sistemi di allarme in date e orari specifici.
- “Assistente di riparazione” mostra un avviso per configurare le parti originali Apple sostituite sul dispositivo dopo una riparazione (iPhone 12 e modelli successivi).
Come installare iOS 18 finale su iPhone
Il metodo più semplice è quello di aprire le Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e procedere con un aggiornamento OTA. Tutte le vostre foto ed applicazioni resteranno all’interno dello smartphone e non perderete nulla. Il processo è privo di rischi. In alternativa, per chi volesse procedere con un’installazione pulita, è possibile procedere con un ripristino dal computer. Consigliamo questa procedura soltanto agli utenti più esperti, che sappiano già come procedere oppure di attendere le nostre guide dedicate prima di iniziare a cimentarvi in operazioni che non sapete come portare a termine. Per l’occasione potrebbe farvi comodo scaricare il firmware in formato .ipsw compatibile con il vostro dispositivo dai link qui sotto.
Download iOS 18
Da qui puoi scaricare iOS 18.0 nella build 22A3354 per tutti i dispositivi Apple supportati:
Download iPadOS 18
Da qui puoi scaricare iPadOS 18.0 nella build 22A3354 per tutti i dispositivi Apple supportati:
Leggi o Aggiungi Commenti