Apple ha condiviso un’anteprima della nuova funzionalità Image Playground, parte del pacchetto di strumenti Apple Intelligence, che consente agli utenti di creare illustrazioni in stile cartoon a partire da semplici descrizioni testuali.
La prima immagine generata con questo strumento è stata creata da Craig Federighi, vicepresidente senior di Apple per l’ingegneria software, per celebrare il compleanno del suo cane Bailey. La foto, condivisa con WIRED, mostra un cane sorridente con un cappello da festa dietro a una torta di compleanno.
Image Playground è descritta da Apple come una funzione “divertente”, progettata per creare immagini originali in pochi secondi. Gli utenti potranno descrivere un concetto, un’immagine o persino usare una foto esistente dalla propria libreria per generare nuove illustrazioni. L’immagine può poi essere personalizzata in termini di stile e adattata a diversi contesti, come una conversazione su Messaggi, una lavagna su Freeform, o una presentazione su Keynote.
Ogni immagine generata tramite Image Playground includerà metadati EXIF che ne indicano l’origine AI, una caratteristica simile a quella del nuovo strumento Clean Up in iOS 18.1, che consente agli utenti di rimuovere rapidamente oggetti indesiderati dalle foto.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di rendere disponibile la funzione Image Playground ed un’altra funzione correlata, Genmoji, per la creazione di emoji personalizzati, con il rilascio di iOS 18.2, previsto per dicembre.
Nel frattempo, i primi strumenti di Apple Intelligence saranno introdotti con iOS 18.1 ad ottobre. Questi includeranno strumenti per generare e riassumere testi, suggerimenti per le risposte in Messaggi, e una funzione per trascrivere le chiamate. Naturalmente nulla di tutto ciò arriverà in Italia.
Leggi o Aggiungi Commenti