Con l’aggiornamento a iOS 18, Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata Assistente Riparazioni, pensata per semplificare la configurazione delle parti sostituite sugli iPhone. Questa novità è particolarmente utile per coloro che hanno effettuato una riparazione utilizzando componenti originali Apple, garantendo così che l’iPhone funzioni correttamente e tutte le sue funzionalità siano operative.
Assistente Riparazioni è in grado di configurare componenti come display, batterie, fotocamere e altro ancora, assicurandosi che funzionino come previsto. Ad esempio, un display sostituito può essere configurato per abilitare opzioni come il True Tone e la luminosità automatica. Nel caso di una batteria sostituita, il processo di configurazione garantisce che il report dello stato della batteria venga aggiornato correttamente.
Una caratteristica interessante è che Assistente Riparazioni può essere utilizzato anche per configurare componenti installati prima del rilascio di iOS 18. Ad esempio, se un utente ha sostituito la batteria con una originale tramite un riparatore di terze parti, il sistema la riconoscerà come componente Apple e la configurerà di conseguenza.
Dopo aver installato iOS 18, gli utenti che hanno effettuato riparazioni vedranno una nuova sezione chiamata Parti e Servizi nella sezione Impostazioni> Generali> Info. Questa sezione apparirà solo se il dispositivo ha subito una riparazione. In caso contrario, la voce non sarà visibile.
Assistente Riparazioni è disponibile per i modelli di iPhone a partire dall’iPhone 12 e successivi. Apple ha specificato che parti come batterie, fotocamere e display possono essere configurate tramite questo strumento.
Insieme a questa nuova funzionalità, Apple sta estendendo Blocco di attivazione anche ai componenti degli iPhone. Questa misura è stata pensata per disincentivare il furto di iPhone, impedendo che i dispositivi rubati vengano smontati per riutilizzarne le parti.
Leggi o Aggiungi Commenti