Negli ultimi giorni, diversi utenti iPhone con installata la beta di iOS 18.1 hanno segnalato malfunzionamenti di Siri, l’assistente personale di Apple.
Secondo quanto riportato da numerosi post sui social media, come evidenziato da 9to5Mac, insieme a threads su Reddit e nei forum di MacRumors, sembra che Siri abbia smesso di funzionare per alcuni utenti. Quando si cerca di attivarlo, compare un messaggio di errore che dice “Siri non disponibile”.
Gli utenti coinvolti visualizzano un banner con messaggi come “Dati per Siri in fase di download” o l’invito a “Connettersi al Wi-Fi per completare il download di Siri”. Tuttavia, il processo si blocca al 99%, lasciando l’assistente non utilizzabile.
Non tutti coloro che hanno installato la beta di iOS 18.1 sono affetti da questo bug, e purtroppo riavviare il dispositivo non risolve il problema. Disattivare Apple Intelligence, la nuova suite di funzionalità legata all’intelligenza artificiale di Apple, permette di far funzionare la vecchia versione di Siri. Tuttavia, riattivare Apple Intelligence non sembra risolvere il problema in modo definitivo.
Al momento, non è chiaro cosa stia causando il malfunzionamento di Siri, ma è importante ricordare che iOS 18.1 è una versione beta, e bug di questo tipo sono piuttosto comuni durante la fase di test. Probabilmente Apple rilascerà presto un aggiornamento per correggere il problema.
Per ora, chi ha bisogno di usare Siri può disattivare temporaneamente Apple Intelligence. Questo permette di ripristinare la versione precedente di Siri e utilizzarla fino a quando Apple non distribuirà una soluzione definitiva con un prossimo aggiornamento.
Leggi o Aggiungi Commenti